Palermo, stop a preghiere e immagini sacre | La mossa a sorpresa di un dirigente scolastico

di Redazione

» Cronaca » Palermo, stop a preghiere e immagini sacre | La mossa a sorpresa di un dirigente scolastico

Palermo, stop a preghiere e immagini sacre | La mossa a sorpresa di un dirigente scolastico

| giovedì 23 Novembre 2017 - 16:23

Crocifisso sì, crocifisso no? Il dibattuto sulla presenza di immagini e simboli sacri nei luoghi pubblici torna d’attualità in una scuola elementare di Palermo. Il dirigente dell’istituto Ragusa Moleti, Nicolò La Rocca, ha infatti diramato una circolare che impedisce agli insegnanti di fare recitare le preghiere ai bambini sia nell’ora della merenda che in quella di religione.

Il dirigente ha quindi fatto rimuovere dalla scuola, frequentata da bimbi che vanno dai 3 ai 6 anni, una statuetta della Madonna e alcune immagini, come quella di Papa Francesco. I plessi della Ragusa Moleti sono tre, la centrale e due sedi succursali: Sunseri ed ex Pestalozzi.

“Ci sarebbe nella nostra scuola – si legge nella circolare firmata dal dirigente scolastico – l’usanza, da parte di alcuni docenti, di far pregare i bambini prima dell’inizio delle lezioni e/o di far intonare canzoncine benedicenti prima della consumazione della merenda”.

Il dirigente, inoltre, ricorda che “considerando il parere dell’Avvocatura dello Stato dell’8 gennaio del 2009, allegato alla nota del gabinetto del Miur del 29 gennaio 2009, è da escludere ‘la celebrazione di atti di culto, riti o celebrazioni religiose nella scuola durante l’orario scolastico o durante l’ora di religione cattolica, atteso il carattere culturale di tale insegnamento”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820