Categorie: TV

X Factor11, il racconto in diretta del 5° live del 23 novembre: eliminato Gabriele Esposito, salva Rita Bellanza

23.41: Va direttamente al prossimo live Rita Bellanza, votata da Mara, Manuel e Levante. Eliminato Gabriele Esposito.

23.28: Passano il turno e vanno direttamente alla sesta puntata Lorenzo, Samuel, Maneskin, Enrico, i Ros e Andrea. La sfida finale di oggi è tra Rita e Gabriele.

23.00: Passano il turno Enrico, Samuel, Maneskin, Rita, Lorenzo, Andrea e i Ros. Gabriele va al ballottaggio. È il momento del megamedley, un mix di brani della durata di 10 minuti cantati da ogni concorrente. Manuel: “Mi è piaciuto di più Samuel, perchè qualsiasi cosa faccia aggiunge qualcosa di sè; mi è piaciuto un po’ di meno Radice”. Levante: “Mi sono piaciuti i Maneskin, mi sono piaciuti meno i Ros”. Mara: “Mi sono piaciuti quasi tutti, Samuel è molto bravo”. Fedez: “Mi è piaciuto Radice”.

22.35: È Enrico Nigiotti a presentare l’ultimo inedito intitolato “L’amore è”. “Non mi interessa dire se il brano mi piace o no, ma parlo da discografico…questo a mio parere è il brano che funzionerà di più” dice Fedez. “Ho due piani di giudizio: il risultato del tuo percorso è ancora più tradizionale del tuo percorso. Tu hai una grande musicalità, hai la capacità di scrivere bene, non ti accontentare delle cose che ti vengono naturali. Sei ancora troppo giovane per essere classico. Al di là di questo, questo è il pezzo che ho trovato più sincero stasera” commenta Manuel. “Sei molto credibile e sincero. E ci sono due momenti in cui ti ho visto sincero, quando hai cantato Bob Dylan e stasera” dice Levante.

22.27: Il penultimo inedito sul palco è quello dei Ros che si esibiscono con “Rumore”. “Il percorso dei Ros è coerente, anche questa canzone lo è e veramente rappresenta il rumore che vogliono fare. Sono molto contenta che siano arrivati fin qui” dice Levante. “Avete avuto di lavorare con un premio Grammy, rimanete la nota alternativa a X Factor” dice Fedez.

22.18: È il momento di Samuel, che presenta il suo inedito “The Story”. “Capisco che tu vuoi raccontare, ma credo che da adesso in poi devi raccontare di come le cose stanno cambiando per te. Sarebbe molto bello se tu spostassi l’asse sulla tua nuova vita. Questo pezzo mette in risalto la tua vocalità, non mi fa impazzire il pezzo”. “Ho apprezzato tanto il pezzo, secondo me potrebbe funzionare a livello radiofonico” dice Levante. “A me il pezzo è piaciuto, io non guido ma ho qualche chance di vederlo a casa” dice Mara.

22.10: Il prossimo inedito è quello di Rita Bellanza. Il suo inedito si intitola “Le parole che non dico mai”. “Ti ho visto come uscire dall’oscurità, hai pensato finalmente a te” dice Mara. “Un inedito che conferma le tue doti di interprete” commenta Fedez. “Sei arrivata qui con molta tensione, devo dire che era giusto rimettendo le cose in ordine, senza strafare, stasera ci sei riuscita” commenta Manuel.

22:00: È il momento di Andrea Radice che canta “Lascia che sia”. “Radice ha fatto un grande percorso di crescita, bravo” dice Fedez. “Sono stupito da Fedez che è più buono del solito – commenta Manuel – di Andrea sono stupefatto, perchè il tuo pezzo è lontano dal tuo stile. Finalmente ti sento cantare in italiano, probabilmente l’italiano è il tuo percorso”. “Ho pensato la stessa cosa, a me sei piaciuto molto” commenta Levante.

21.51: Il terzo inedito è quello dei Maneskin che presentano “Chosen”. “Bravissimi, mi ricordo di questo inedito perchè era stato presentato alle audizioni, è evidente la crescita” dice Levante. “Siete molto forti, non perderete mai la grinta, siete nati così” commenta Mara. “Vi auguro di vincere, bravi” dice Fedez.

21.37: Tocca a Gabriele Esposito con “Limits”, scritta da Gabriele Esposito e Lorenzo Arciero. “Ci son tante cose molto positive, perchè hai una bella voce e stai in maniera naturale sul palco – dice Manuel – non è facile scrivere un pezzo pop che possa funzionare, penso che sei troppo legato alle tue influenze musicali. “Io non so cosa sarà discograficamente di Gabriele ma so che il brano mi piace tantissimo” dice Levante. Mara: “È un brano ballabile e anche piacevole”.

21.28: Il primo a portare sul palco il suo inedito è Lorenzo Licitra. Il brano si intitola “In The Name of Love” ed è stato prodotto da Enrico Brun e Fortunato Zampaglione. “Sono contento, il brano personalmente mi piace” dice Fedez. “Non voglio essere diplomatico – commenta Manuel – ho due giudizi, quello della performance dove sei stato davvero molto bravo e poi quello della direzione musicale che mi ha lasciato più perplesso”. “Io sono molto contenta perchè Mara ha dimostrato una certa elasticità” dice Levante.

21.16: I Negramaro aprono il quinto Live Show con un medley dei loro più grandi successi insieme ai concorrenti. Si parte poi con gli inediti.

———————

Sono otto i “superstiti” dell’undicesima edizione di X Factor, il talent musicale giunto alla quinta puntata. Questa sera ai live rivedremo tre uomini del gruppo “Over” capeggiato da Mara Maionchi, due gruppi sotto l’egida di Manuel Agnelli, due under uomini scelti da Fedez e l’unica donna rimasta del gruppo Under Donne di Levante. A soffrire di più per le numerose eliminazioni è Levante, che questa sera porterà in gara l’ultima donna rimasta, l’ormai nota Rita Bellanza. Durante l’ultima puntata Rita è stata salvata in extremis da Gianni Morandi, ospite e giudice speciale per una sera. Ad essere eliminata – ingiustamente, diciamolo – però è stata Camille Cabaltera, che non è riuscita a battere Gabriele Esposito, votato da Fedez, Agnelli e Maionchi.

X Factor 11, l’eliminazione di Camille Cabaltera

Nonostante la fine non proprio gloriosa – se si considera la sua intonazione, vocalità ed estensione – Camille l’ha presa con filosofia e anche con un pizzico di superiorità: “Sapevo di già che Morandi avrebbe scelto Rita, anche perchè il loro genere è molto simile – ha detto a Rtl 102.5 la cantante di origini filippine – Sono contenta comunque del percorso che ho fatto. Spero che arrivino in finale Rita, i Maneskin e Lorenzo Licitra”.

Questa sera, ancora una volta, sarà il momento della resa dei conti. A intervallare le esibizioni degli artisti, la band ospite della serata, i Negramaro.

X Factor 11, il quinto live: gli inediti e il megamedley

La puntata di stasera sarà suddivisa in due momenti: si inizia con gli inediti degli otto concorrenti, seguiti dal megamedley, ovvero 10 minuti di musica senza interruzioni. Sul sito di X Factor sono già elencati gli inediti con i quali si esibiranno gli artisti:

  • Gabriele Esposito – Titolo: Limits / Autori: Gabriele Esposito, Lorenzo Arciero
  • Samuel Storm – Titolo: The Story / Autori: Samuel Storm
  • Rita Bellanza – Titolo: Le Parole Che Non Dico Mai / Autori: Levante, Antonio Filippelli, Alice Bisi
  • Ros – Titolo: Rumore /Autori: Ros (Camilla Giannelli, Lorenzo Peruzzi, Kevin Rossetti)
  • Maneskin – Titolo: Chosen /Autori: Måneskin (Damiano David, Ethan Torchio, Thomas Raggi, Victoria De Angelis)
  • Lorenzo Licitra – Titolo: In The Name of Love/ Produzione: Enrico Brun e Fortunato Zampaglione
  • Enrico Nigiotti – Titolo: L’Amore è / Autori: Enrico Nigiotti
  • Andrea Radice – Titolo: Lascia Che Sia / Autori: Andrea Radice, Pietro Foglietti

X Factor 11, le assegnazioni del quinto live – 23 novembre 2017

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: inediti x factor titoliriassunto puntata x factorriassunto x factor 23 novembre 2017testi ineditiultima puntata x factor cosa è successox factor 23 novembre 2017x factor diretta 23 novembre 2017x factor eliminato 23 novembre 2017