L’alimentazione dei cani e dei gatti varia da stagione a stagione, ecco i consigli

di Paola Chirico

» Animali » L’alimentazione dei cani e dei gatti varia da stagione a stagione, ecco i consigli

L’alimentazione dei cani e dei gatti varia da stagione a stagione, ecco i consigli

| domenica 26 Novembre 2017 - 12:12

La Fediaf, la Federazione Europea delle Industrie per Alimenti per Animali da Compagnia, ha pubblicato l’ultimo aggiornamento delle Linee guida Nutrizionali per un pet food completo e complementare per cani e gatti. Calcio e fosforo sono minerali essenziali per uno sviluppo scheletrico sano e per il suo mantenimento: Fediaf definisce nuovamente il loro rapporto sulla base delle più recenti discussioni scientifiche.

Uno dei principali obiettivi di Fediaf è quello e di assicurare il benessere degli animali attraverso un’alimentazione industriale preconfezionata sana, sicura e nutrizionalmente bilanciata fornita dalle aziende del comparto pet food.

L’alimentazione è un fattore centrale nel mantenimento della salute e del benessere di cani e gatti. I loro requisiti nutrizionali sono molto diversi da quelli degli esseri umani ed è dunque importante che la composizione e i contenuti nutrizionali del cibo corrispondano alle specifiche esigenze del cane e del gatto. Le conoscenze scientifiche su fabbisogni nutrizionali, assimilazione e metabolismo dei nutrienti sono alla base della formulazione di una dieta appropriata, sia in termini di ingredienti che di contenuti nutrizionali.

A rispondere a questi quesiti è Marco Melosi, medico veterinario presidente dell’ANMVI, l’Associazione Italiana Medici Veterinari: “L’alimentazione corretta è più legata al livello di attività di gane e gatto che alla stagione. Come per l’uomo, anche per gli animali è importante tenere in considerazione il bilancio energetico: meno attività deve corrispondere a meno energia assunta. I cani che durante l’inverno partecipano, ad esempio, all’attività venatoria in estate, quando sono meno attivi, devono ridurre il cibo mangiato o passare a un’alimentazione light, con meno proteine. Se, invece, passano l’inverno in casa e in estate vengono portati a fare delle passeggiate in montagna spendono più energia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820