Berlusconi lancia il “suo” candidato premier | “Il generale Gallitelli è uno dei migliori”

di Redazione

» Cronaca » Berlusconi lancia il “suo” candidato premier | “Il generale Gallitelli è uno dei migliori”

Berlusconi lancia il “suo” candidato premier | “Il generale Gallitelli è uno dei migliori”

| lunedì 27 Novembre 2017 - 08:32

Silvio Berlusconi sa di non avere certezze sulla sentenza di Strasburgo. Nel caso in cui non dovesse arrivare in tempo o, ancora peggio, fosse di segno negativo, il leader di Forza Italia ha già pronto l’identikit del suo candidato premier: “Deve essere una persona molto capace, che abbia fatto cose di successo”. ”

Io ho diversi nomi, c’è una persona molto capace a cui non ho ancora parlato: è il generale dei carabinieri, Leonardo Gallitelli“, ha detto Berlusconi nel suo intervento a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Gallitelli è un esempio di “qualcuno che non viene dalla politica, qualcuno che possa essere visto come una garanzia come premier“.

“Come candidato premier penso a un certo Berlusconi”, ma se le cose non dovessero andare per il verso giusto “penso a qualcuno che abbia fatto cose di successo come Gallitelli, uno dei migliori vertici del corpo dei carabinieri“, “qualcuno che nel mondo del lavoro, dell’impresa, del terzo settore possa essere visto positivamente per i traguardi raggiunti”.

E su uno dei temi più scottanti, come lo “ius soli”, Berlusconi ribadisce il suo “no”: “Intanto perché i trafficanti di uomini avrebbero un argomento per dire che in Italia è più facile conquistare la cittadinanza. Inoltre, alcuni di loro odiano i cristiani, gli ebrei, lo Stato italiano, non si può dare loro la cittadinanza italiana solo perché hanno frequentato una scuola. Non basta il fatto di aver frequentato una scuola italiana per avere diritto automatico alla cittadinanza”.

Capitolo Ema, Berlusconi dà la sua versione: “C’era una generale simpatia per Milano, Maroni aveva rinunciato al Pirellone per lasciare all’agenzia la sede. Ma, a Bruxelles, al momento del voto, c’erano tutti i leader dei Paesi membri e non c’era il nostro premier, non c’era il nostro ministro degli Esteri, il nostro ministro della Sanità, non c’era il sindaco di Milano, non abbiamo saputo ottenere il gradimento degli altri“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820