Categorie: Cronaca

Giro di vite per chi guida parlando a telefono |Obbligatorio il seggiolino anti-abbandono

Tra gli emendamenti approvati dalla commissione Trasporti della Camera, che ora passeranno all’esame della commissione Bilancio, ne esiste uno che prevede multe raddoppiate per chi utilizza gli smartphone mentre è al volante e sospensione della patente fino a sei mesi, se recidivo.

Per chi utilizza il cellulare alla guida la multa varierà da 322 a 1294 euro con sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi. E se lo stesso soggetto compie un’ulteriore violazione entro i due anni, la sanzione amministrativa raddoppia: da 644 a 2588 euro, e la patente potrà essere sospesa da due a sei mesi.

Per evitare di dimenticare i neonati in auto, è stato aggiunto anche l’obbligo di dispositivi di allarme anti abbandono per i seggiolini dei bambini.

Inoltre, la commissione Affari sociali ha presentato un emendamento che prevede il rifinanziamento per 604 milioni del fondo sanitario con la tassa sui tabacchi. Con questa misura, il prezzo di un pacchetto di sigarette potrebbe salire di 20 centesimi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dispositivi abbandono bambinimulte raddoppiate per chi guida parlando al telefonoseggiolini anti abbandono