Categorie: Salute

L’uomo influenzato soffre di più rispetto alla donna: tutta colpa del testosterone

Il vostro uomo è influenzato e sembra essere sul punto di morte? Le sue reazioni a tosse e mal di gola vi sembrano fin troppo esagerate e teatrali? A spiegare il perchè di queste reazioni è uno studio canadese condotto da Kile Sue e pubblicato sul numero natalizio della rivista Bmj.

Lo studio ha dimostrato che l’accusa che si fa agli uomini di reagire in modo esagerato alle malattie è infondata. Ecco perchè: “Ricerche fatte in Usa – ha detto l’autore, Kile Sue della Memorial University of Newfoundland – mostrano che gli uomini hanno tassi di morte più alti per influenza in confronto alle donne, mentre dati raccolti a Hong Kong dimostrano che i maschi hanno una maggiore probabilità di essere ricoverati per complicazioni dell’influenza rispetto alle donne”.

La colpa dell’indebolimento maschile è del testosterone che debilita il sistema immunitario. Diversamente accade nelle donne che riescono a combattere in maniera più semplice un semplice raffreddore.

 

Federica Raccuglia

Giornalista pubblicista e laureata in “Editoria e comunicazione” all’Università degli Studi di Tor Vergata, mi occupo per Si24 di cultura e intrattenimento. Collaboro inoltre con un’agenzia di comunicazione in qualità di consulente per le relazioni con i media e social media manager. Amo i viaggi, la fotografia e la bellezza.

Condividi
Pubblicato da
Federica Raccuglia
Tags: febbreperchè l'uomo raffreddato sta maleraffreddore sintomiuomo raffreddatouomo raffreddore