Milano, è morto lo chef Gualtiero Marchesi | Fondò “Alma”, la scuola di cucina italiana

di Redazione

» Cronaca » Milano, è morto lo chef Gualtiero Marchesi | Fondò “Alma”, la scuola di cucina italiana

Milano, è morto lo chef Gualtiero Marchesi | Fondò “Alma”, la scuola di cucina italiana

| martedì 26 Dicembre 2017 - 20:22

Si è spento a Milano, all’età di 87 anni, il grande chef italiano Gualtiero Marchesi. Titolare del ristorante ‘Il Marchesino’, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Il decano degli chef aveva lasciato nell’ottobre scorso il rettorato di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana dove si insegna il mestiere del cuoco e del pasticcere.

Marchesi si è spento alle 18 di martedì nella sua casa milanese circondato dai suoi familiari. “La cucina italiana – scrive l’editore Cinquesensi – saluta l’uomo di cultura, l’imprenditore, il cuoco, uno spirito libero, arguto e coraggioso, ma continuerà a fare riferimento al Maestro dei maestri, che ha cambiato radicalmente la tradizione culinaria del nostro Paese”.

“La sua cucina, basata sulla materia, l’essenzialità e l’eleganza resta un termine di paragone per il passato e un esempio per i futuri cuochi”. Il prossimo 19 marzo, giorno della sua nascita, sarà presentato il film sulla sua vita: ‘Gualtiero Marchesi: The Great Italian. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820