‘Ogni vita, anche scomoda o ripugnante, va amata’ | Il Papa si sofferma sul ruolo della madre e donna

di Redazione

» Città del Vaticano » ‘Ogni vita, anche scomoda o ripugnante, va amata’ | Il Papa si sofferma sul ruolo della madre e donna

‘Ogni vita, anche scomoda o ripugnante, va amata’ | Il Papa si sofferma sul ruolo della madre e donna

| lunedì 01 Gennaio 2018 - 11:35

“Ogni vita, da quella nel grembo della madre a quella anziana, sofferente e malata, a quella scomoda e persino ripugnante, va accolta, amata e aiutata”. Sono le parole di Papa Francesco nell’omelia della messa nella basilica vaticana.

“Come Maria, la Madre, firma d’autore di Dio sull’umanità, il dono di ogni madre e di ogni donna – continua – è tanto prezioso per la Chiesa, che è madre e donna. E mentre l’uomo spesso astrae, afferma e impone idee, la donna, la madre, sa custodire, collegare nel cuore, vivificare. Perché la fede non si riduca solo a idea o dottrina, abbiamo bisogno tutti di un cuore di madre, che sappia custodire la tenerezza di Dio e ascoltare i palpiti dell’uomo”.

Il Pontefice ha quindi invitato a ritrovare il silenzio e anche a sostare in silenzio davanti al presepe. “Guardando in silenzio, lasciamo che Gesù parli al nostro cuore: che la sua piccolezza smonti la nostra superbia, che la sua povertà disturbi le nostre fastosità, che la sua tenerezza smuova il nostro cuore insensibile”.

Tutti “abbiamo bisogno di silenzio. Ritagliare ogni giorno un momento di silenzio con Dio – aggiunge – è custodire la nostra anima; è custodire la nostra libertà dalle banalità corrosive del consumo e dagli stordimenti della pubblicità, dal dilagare di parole vuote e dalle onde travolgenti delle chiacchiere e del clamore”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820