Categorie: CronacaLiguria

Incendio in un deposito di rifiuti nel Savonese |Preoccupazione per una nube tossica

È allarme nube tossica nel Savonese dopo che un incendio è divampato in alcuni capannoni dell’azienda Fg Riciclaggi, ditta che opera nel settore del riciclo rifiuti, di Cairo Montenotte.

A bruciare sono stati due capannoni adibiti allo stoccaggio di materiale legnoso, di plastica e di pneumatici. Cresce il timore tra gli abitanti per la densa colonna di fumo nero e per il forte odore acre sprigionati dal rogo. Sul posto i vigili del fuoco, che sono riusciti a domare l’incendio, e volontari della protezione civile.

 I sindaci dei Comuni della zona hanno invitato a adottare una serie di precauzioni: le scuole resteranno chiuse oggi a Cosseria, Bragno, Ferrania e San Giuseppe di Cairo. Hanno poi raccomandato di evitare di esporsi a fumi e polveri e di stare lontani dalla zona dell’incendio.

In corso le analisi di impatto ambientale dell’Arpal, si teme per la dispersione di diossina causata dal rogo di plastiche e pneumatici. Gli altri inquinanti, fa sapere la Regione, sono nei limiti.

Sembra prevalere l’ipotesi del dolo dietro il vasto incendio, scoppiato nella ditta in un giorno di pioggia. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cairo montenotteincendio cairo montenotteincendio capannone rifiuti savonese