De Benedetti e la “soffiata” di Renzi sulle Popolari | Per i magistrati romani non ci fu insider trading

di Redazione

» Cronaca » De Benedetti e la “soffiata” di Renzi sulle Popolari | Per i magistrati romani non ci fu insider trading

De Benedetti e la “soffiata” di Renzi sulle Popolari | Per i magistrati romani non ci fu insider trading

| mercoledì 10 Gennaio 2018 - 11:35

L’ex premier Matteo Renzi avrebbe informato l’imprenditore Carlo De Benedetti sull’approvazione del decreto sulle Popolari , varato il 20 gennaio 2015, attraverso una telefonata. Lo racconta lo stesso De Benedetti al professionista che curava i suoi investimenti in Borsa.

In quella circostanza De Benedetti aveva investito 5 milioni di euro con Romed spa guadagnandone 600mila euro. Secondo il Corriere della Sera, la registrazione della telefonata è allegata al fascicolo che la Procura di Roma ha trasmesso alla Commissione parlamentare banche.

L’indagine per insider trading, avviata tre anni fa su segnalazione della Consob, si avvia però verso l’archiviazione poiché i magistrati hanno preso atto delle dichiarazioni di Renzi e De Benedetti secondo i quali non si sarebbe entrati nel merito del testo poi approvato a Palazzo Chigi. Toccherà alla Commissione esprimersi nella relazione finale.

“De Benedetti si limita ad affermare di aver appreso di un ‘intervento’: espressione polivalente che nulla apporta in più rispetto a quanto ben noto a Bolengo. Ma anche che l’intervento sarebbe stato realizzato in tempi brevi, ma non necessariamente brevissimi e comunque non determinanti”, sostengono i magistrati. 

Di seguito la telefonata del 16 gennaio 2015 tra De Benedetti e Gianluca Bolengo, suo referente nella società Intermonte Sim spa che si occupa dei suoi investimenti:

De Benedetti: Sono stato in Banca d’Italia l’altro giorno, hanno detto (incomprensibile) che è ancora tutto aperto.
Bolengo: Sì, ehm, però adesso stanno andando avanti… comunque non è…
De Benedetti: Faranno un provvedimento. Il governo farà un provvedimento sulle Popolari per tagliare la storia del voto capitario nei prossimi mesi… una o due settimane.
Bolengo: Questo è molto buono perché c’è concentrazione nel settore. Ci sono troppe banche popolari. Sa, tutti citano il caso di Sondrio città di 30 mila abitanti.
De Benedetti: Quindi volevo capire una cosa (incomprensibile) salgono le Popolari?
Bolengo: Sì su questo se passa un decreto fatto bene salgono.
De Benedetti: Passa, ho parlato con Renzi ieri, passa.
Bolengo: Se passa è buono, sarebbe da avere un basket sulle Popolari. Se vuole glielo faccio studiare, uno di quelli che potrebbe avere maggiore impatto e poi però bisognerebbe coprirlo con qualcosa.
De Benedetti: Togliendo la Popolare di Vicenza.
Bolengo: Sì. Va tutto come previsto: quattro giorni dopo il decreto viene effettivamente approvato.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820