Categorie: CronacaEsteri

Terrore a Parigi, assalto a mano armata al Ritz |Recuperata parte della refurtiva, colpo da 4 mln

Rapina da film ieri sera a Parigi dove si è verificato un assalto a mano armata al centralissimo hotel a 5 stelle, il Ritz di place Vendome.

In cinque, in passamontagna e in scooter, hanno preso d’assalto la gioielleria dell’hotel rubando un’ingente somma in gioielli, sembra 3,5 milioni di euro. 

Secondo le prime testimonianze erano armati di un’ascia e di pistole e fucili. Erano le 18.30 quando i rapinatori passando dal retro sono entrati nella hall dell’albergo. I cinque sono entrati nella gioielleria, nella quale espongono diversi grandi nomi del lusso, hanno arraffato tutto il possibile e si sono dati alla fuga.

Tre sono stati fermati dai poliziotti di servizio attorno all’hotel e nella zona di place Vendome, dove proprio accanto all’hotel sorge il palazzo di Giustizia.

Una parte della refurtiva della rapina è stata recuperata al momento dell’arresto di tre dei cinque uomini della banda. Uno dei due rapinatori in fuga ha inoltre smarrito una borsa contenente gioielli e orologi lanciatagli dai tre complici presenti nel negozio.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i tre uomini arrestati avevano fatto il loro ingresso passando dal retro del Ritz, non dall’ingresso principale su place Vendome, mentre gli altri due aspettavano all’esterno. Al momento della fuga, i tre hanno tentato di scappare sempre passando dal retro ma le porte erano bloccate.

Hanno quindi lanciato il bottino, di un valore di circa 4 milioni di euro, dalla finestra ai complici rimasti fuori e questi sono fuggiti: uno in auto, una Renault Megane, l’altro in motorino. Sarebbe quest’ultimo che avrebbe perso la borsa nella concitazione della fuga.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: parigi rapina ritzritzritz rapina