Berlusconi – Meloni – Salvini, intesa sul programma

di Redazione

» Politica » Berlusconi – Meloni – Salvini, intesa sul programma

Berlusconi – Meloni – Salvini, intesa sul programma

| venerdì 19 Gennaio 2018 - 14:43

Azzeramento della legge Fornero: è il fulcro dell’intesa tra Berlusconi, Meloni e Salvini, in vista delle prossime politiche. I problemi rimangono, invece, per quanto riguarda la leadership.Berlusconi, dopo l’intesa, fa sapere che, qualora dovesse vincere il centrodestra, Salvini sarebbe, ed usa il condizionale, il ministro dell’Interno.

“Lui – spiega l’ex premier a ‘L’Aria che Tira’ – è un centravanti di sfondamento potrebbe andar bene al Viminale”. Berlusconi spera ancora di essere lui, dunque, il prescelto presidente del Consiglio. Uno schema che ovviamente il leader della Lega non è disposto ad accettare.

Salvini che ha ufficializzato la candidatura di Giulia Bongiorno (ex finiana della prima ora) è convinto che il primato nel centrodestra andrà al suo partito e di conseguenza sarà lui il presidente del Consiglio: “da premier deciderò i miei ministri, anche quello dell’Interno”, è la replica secca.

E nella serata di oggi, Berlusconi ha annunciato, su Facebook, che “tutte le forze del centrodestra nelle sue componenti storiche, Forza ItaliaLega, Fratelli d’Italia, alle quali oggi si unisce Noi con l’Italia-UDC, hanno firmato il programma di governo che cambierà radicalmente l’Italia”.

Intanto, ad ostacolare i piani di Berlusconi ed il suo obiettivo di andare “oltre il 45% per poter avere una maggioranza autonoma e governare” potrebbero essere gli esponenti di ‘Noi con l’Italia’.

Dopo aver partecipato al tavolo sulle candidature (fino a ieri erano banditi) risolto con l’ennesimo nulla di fatto, i vertici del partito (Fitto e Cesa) hanno deciso di incontrare nuovamente l’ex premier per chiedere “rispetto” e “maggiore dignità” il che vuol dire che nella spartizione dei seggi, la proposta di assegnare 13 posti alla cosiddetta Quarta gamba è una proposta irricevibile.

Toccherà dunque al Cavaliere scogliere il nodo con Fdi e Lega ed evitare che ancor prima di ufficializzare l’unità il centrodestra perda un pezzo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820