Gelato Festival World Masters, 5000 gelatieri si sfidano

di Redazione

» Cucina » Cibo » Gelato Festival World Masters, 5000 gelatieri si sfidano

Gelato Festival World Masters, 5000 gelatieri si sfidano

| lunedì 22 Gennaio 2018 - 18:57

[blockquote]Una sfida mondiale per decretare il migliore chef gelatiere di tutto il mondo. Lanciato al Sigep di Rimini, il Gelato Festival World Masters 2021, principale torneo internazionale di categoria si pone come progetto di sviluppo strategico di posizionamento del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo.[/blockquote]

“I Gelato Festival World Masters – spiega Gabriele Poli, fondatore del Gelato Festival – sono in linea con un percorso di crescita sviluppato prima in Italia, poi in Europa e da ultimo in America. Rappresentano una grande opportunità per l’intero comparto: nei prossimi 4 anni la manifestazione si pone l’obiettivo di stimolare l’evoluzione del gelato artigianale, dalla strategia di posizionamento sui mercati emergenti al riposizionamento nella percezione del consumatore sui mercati maturi. La strategia nei confronti dei consumatori attiene sia alla parte semantica e gustativa (il passaggio da gelataio a maestro gelatiere, e dai gusti classici al gelato gastronomico, con un occhio di riguardo ai valori nutrizionali) sia nel divulgare nel mondo la cultura del gelato artigianale Made in Italy con le sue caratteristiche uniche”.

“Siamo lieti di dare il via a Gelato Festival World Masters 2021 – aggiunge Andrea Cocchi, CEO Carpigiani Group – direttamente dal nostro stand a Sigep 2018. Questa partnership e i suoi sviluppi a livello mondiale, su mercati per noi chiave, confermano la nostra volontà di fornire il miglior supporto possibile a tutti i gelatieri, i primi portavoce del prodotto che sta conquistando il mondo del food con la sua artigianalità e creatività”.

Alla tappa finale di Gelato Festival World Masters 2021 parteciperanno 36 chef selezionati in tutto il mondo, così suddivisi tra i 5.000 gelatieri coinvolti nelle qualificazioni.

La finale avrà luogo tra quattro anni in una delle città candidate da oggi al vaglio degli organizzatori. Il percorso di qualificazione dei gelatieri si snoderà attraverso una serie di appuntamenti, dalle oltre 100 selezioni nelle sedi dei concessionari Carpigiani denominate “Gelato Festival Challenge” (non aperte al pubblico) alle oltre 50 tappe di Gelato Festival in giro per Europa e Stati Uniti, fino ai tre “Carpigiani Day” che si terranno nella sede di Anzola Emilia tra il 2019 e il 2020.

 

La grande avventura di Gelato Festival World Masters 2021 che inizia oggi con la presentazione del progetto entrerà dunque nel vivo con l’edizione europea che partirà il weekend 20-22 aprile a Firenze, con la tappa inaugurale di Gelato Festival 2018. A questa seguiranno gli appuntamenti a Roma (28 aprile – 1 maggio), a Torino (5-6 maggio) e a Milano (12-13 maggio), poi la kermesse si sposterà all’estero con le tappe di Berlino (2-3 giugno), Varsavia (9-10 giugno), Londra (23-24 giugno) e Vienna (30 giugno – 1 luglio).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820