Palermo, la Caretta caretta Sammy è tornata a casa

di Redazione

» Ambiente » Palermo, la Caretta caretta Sammy è tornata a casa

Palermo, la Caretta caretta Sammy è tornata a casa

| mercoledì 24 Gennaio 2018 - 16:54

[blockquote]

Una Caretta caretta femmina di 30 kg è tornata oggi in mare. L’esemplare è stato rilasciato nella costa tirrenica del litorale di Aspra, dopo essere stata recuperata a fine ottobre dalla Capitaneria di Porto di Messina.

[/blockquote]

L’esemplare è stato riabilitato presso il Centro di Referenza Nazionale sul Benessere, Monitoraggio e Diagnostica delle Malattie delle Tartarughe Marine dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Dopo un’accurata visita clinica ed un esame radiologico per rilevare la presenza di eventuali corpi estranei e/o ami che non sono stati messi in evidenza, si è proceduto con una terapia mirata anche con la somministrazione di un lassativo, in quanto la tartaruga presentava a livello intestinale un grande accumulo di plastica che l’animale ha espulso dopo alcuni giorni.

Presenti all’evento le autorità locali, il Rotary club di Bagheria e il direttore sanitario dell’Izs Sicilia Santo Caracappa: “È abbastanza emozionante vedere una partecipazione così attiva da parte dell’opinione pubblica e soprattutto dei più piccoli, che sono sempre più curiosi e attenti a tematiche così importanti come quelle legate al rispetto dell’ambiente, della natura e del mare. Il nostro obiettivo principale è proprio quello di sensibilizzare tutti, dai più piccoli ai più grandi, ad avere maggiore cura di ciò che ci circonda”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820