Categorie: AmbienteAmici animaliAnimaliSicilia

Palermo, la Caretta caretta Sammy è tornata a casa

[blockquote]

Una Caretta caretta femmina di 30 kg è tornata oggi in mare. L’esemplare è stato rilasciato nella costa tirrenica del litorale di Aspra, dopo essere stata recuperata a fine ottobre dalla Capitaneria di Porto di Messina.

[/blockquote]

L’esemplare è stato riabilitato presso il Centro di Referenza Nazionale sul Benessere, Monitoraggio e Diagnostica delle Malattie delle Tartarughe Marine dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia. Dopo un’accurata visita clinica ed un esame radiologico per rilevare la presenza di eventuali corpi estranei e/o ami che non sono stati messi in evidenza, si è proceduto con una terapia mirata anche con la somministrazione di un lassativo, in quanto la tartaruga presentava a livello intestinale un grande accumulo di plastica che l’animale ha espulso dopo alcuni giorni.

Presenti all’evento le autorità locali, il Rotary club di Bagheria e il direttore sanitario dell’Izs Sicilia Santo Caracappa: “È abbastanza emozionante vedere una partecipazione così attiva da parte dell’opinione pubblica e soprattutto dei più piccoli, che sono sempre più curiosi e attenti a tematiche così importanti come quelle legate al rispetto dell’ambiente, della natura e del mare. Il nostro obiettivo principale è proprio quello di sensibilizzare tutti, dai più piccoli ai più grandi, ad avere maggiore cura di ciò che ci circonda”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: caretta caretta aspracaretta caretta sammy