Serie A, Sampdoria-Roma 1 – 1: a Quagliarella risponde Dzeko

di Francesco Nardi

» Sport » Serie A, Sampdoria-Roma 1 – 1: a Quagliarella risponde Dzeko

Serie A, Sampdoria-Roma 1 – 1: a Quagliarella risponde Dzeko

| mercoledì 24 Gennaio 2018 - 19:50

Nel recupero della terza giornata, Sampdoria e Roma si dividono la posta in palio a Marassi. Alla rete di Quagliarella in chiusura di primo tempo ha risposto Dzeko, con una rete nel recupero a tempo quasi scaduto.  

45’+4 s.t. Orsato fischia la fine! A Marassi tra Sampdoria e Roma è 1-1. 

45’+1 s.t. Pareggia la Roma con Dzeko! Colpo di testa da posizione ravvicinata per il bosniaco, su assist di Antonucci. 

45′ s.t. Ci saranno quattro minuti di recupero. 

43′ s.t. Altra possibilità per la Roma, sul destro al volo di Florenzi una deviazione fortunosa mette il pallone in corner. 

42′ s.t. Ancora Alisson su Caprari! Il portiere giallorosso respinge sulla conclusione mancina dell’ex. 

38′ s.t. Azione avvolgente della Roma che porta a un cross di Florenzi, deviato in corner dalla difesa della Samp. 

35′ s.t. Anche Di Francesco si gioca l’ultimo cambio a disposizione, inserendo Gerson per uno spento Pellegrini. 

34′ s.t. A terra Denis Praet, bloccatosi per un problema muscolare. Al suo posto entra Edgar Barreto. 

30′ s.t. Il nuovo entrato nella Roma ha subito la chance per pareggiare, ma da due passi, su cross dalla destra, mette a lato. 

28′ s.t. Seconda sostituzione per la Roma: entra il giovane Antonucci, al debutto con la maglia giallorossa, esce Under. Cambio anche nella Samp, Murru prende il posto di Strinic. 

27′ s.t. Samp che adesso soffre molto nella sua metà campo, ma può rendersi molto pericolosa in contropiede contro una Roma molto lunga.

22′ s.t. Annullato il gol del pari alla Roma, Cengiz Under è in fuorigioco sul servizio di Schick. Il turco aveva poi servito Dzeko per l’appoggio in rete da due passi. 

20′ s.t. Pellegrini vicino al pareggio! Conclusione dal limite del giovane giallorosso, il suo destro rasoterra sibila a destra del palo. 

18′ s.t. Alisson salva il risultato! Il portiere brasiliano toglie la punizione di Caprari dall’incrocio dei pali. Primo cambio per Di Francesco: dentro Schick al posto di un deludente Defrel. 

16′ s.t. Punizione dal limite per la Sampdoria, dopo un fallo di Strootman su Ramirez. Cartellino giallo per l’olandese. 

11′ s.t. Roma in grande difficoltà, senza idee per risolvere una partita molto complicata. Si scalda il grande ex Schick. 

7′ s.t. Il nuovo entrato ci prova con un destro dal limite, palla deviata in calcio d’angolo. 

6′ s.t. Primo cambio nelle fila della Sampdoria: un acciaccato Quagliarella, autore del gol del vantaggio, lascia spazio a Caprari. 

3′ s.t. Blucerchiati pericolosi in contropiede, Praet scarica a centro area per Zapata che calcia alto. 

2′ s.t. Sampdoria brillante in avvio di ripresa, Strootman provvidenziale in chiusura su Ramirez. 

1′ s.t. Inizia il secondo tempo! La Roma gestisce il primo pallone della ripresa, perdendolo immediatamente. 

21:46 Squadre che rientrano in campo per il secondo tempo, giocatori della Roma molto polemici con l’arbitro Orsato.  

45’+1 p.t. Intervallo a Marassi, blucerchiati in vantaggio grazie al rigore realizzato da Quagliarella sul finire della prima frazione. 

45′ p.t. Samp in vantaggio con Quagliarella! Il capitano della squadra di casa trasforma dagli undici metri incrociando, Alisson intuisce ma nono può arrivare.

44′ p.t. Orsato va a esaminare al VAR un episodio dubbio nell’area della Roma, è calcio di rigore per fallo di mano di Kolarov.

42′ p.t. Ennesima palla gol sprecata dai giallorossi, Defrel lanciato da Dzeko in contropiede apre troppo col sinistro e calcia alle stelle. 

39′ p.t. Ancora un’occasione per la Roma! Colpo di testa di Manolas sulla punizione dalla destra, palla di poco alta.

38′ p.t. Cartellino giallo per Linetty, dopo un duro intervento su Defrel all’altezza della trequarti. 

36′ p.t. Giallorossi che si riordinano, ma non trovano molti spazi per incidere in zona gol. 

30′ p.t. Roma adesso in difficoltà fisica, i blucerchiati spingono e credono nella possibilità del vantaggio. 

24′ p.t. Altra chance per la Roma: Nainggolan tenta la deviazione vincente su cross dalla destra, gran riflesso di Viviano.

20′ p.t. Gran botta dai venti metri di Pellegrini, Viviano si fa trovare pronto e devia in calcio d’angolo. 

18′ p.t. Errore in fase difensiva della linea della Roma, Manolas è costretto a un grande recupero su Gaston Ramirez. 

14′ p.t. Samp che si fa vedere in avanti con Duvan Zapata, che scarta Manolas e appoggia su Linetty, la cui conclusione viene murata. Ammonito Dzeko per un fallo su Torreira.

13′ p.t. Ci prova Cengiz Under con un tiro da fuori, ma il suo sinistro termina molto lontano dalla porta difesa da Viviano.

12′ p.t. Proteste della Roma per un fallo di mano di Linetty in area, per Orsato è tutto regolare. 

10′ p.t. Sampdoria che prova a riorganizzarsi dopo un avvio di partita complicato, premendo sulla fascia destra.  

5′ p.t. Roma molto aggressiva in questa prima fase di gara, i padroni di casa sono schiacciati nella propria metà campo. 

2′ p.t. Subito un’occasione per Dzeko! Cross dalla sinistra di Cengiz Under che mette il centravanti a tu per tu con Viviano, ma il suo tocco di sinistro è impreciso. 

1′ p.t. Inizia la partita! La Sampdoria gioca il primo pallone della partita.

TABELLINO

SAMPDORIA-ROMA 1 – 1

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic (dal 28′ s.t. Murru); Praet (dal 35′ s.t. Barreto), Torreira, Linetty; Ramirez; Zapata, Quagliarella (dal 6′ s.t. Caprari). All.: Giampaolo. 

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Strootman, Pellegrini (dal 35′ s.t. Gerson); Under (dal 28′ s.t. Antonucci), Dzeko, Defrel (dal 18′ s.t. Schick). All.: Di Francesco. 

Arbitro: Orsato di Schio. 

Marcatori: 45′ p.t. rig. Quagliarella (S), 45’+1 s.t. Dzeko (R). 

Note: ammoniti Dzeko (R), Linetty (S), Strootman (R), Florenzi (R). 

20:40 Quasi tutto pronto per l’inizio della partita tra Sampdoria e Roma a Marassi, giocatori in campo al seguito del direttore di gara. 

20:05 Squadre in campo per il riscaldamento, a 40′ dall’inizio del match. 

19:45 Arrivate le formazioni ufficiali del match: Dzeko, nonostante le voci di mercato, è titolare nella Roma, mentre Giampaolo si affida alla formazione tipo. 

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Praet, Torreira, Linetty; Ramirez; Zapata, Quagliarella. All.: Giampaolo. 

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Strootman, Pellegrini; Under, Dzeko, Defrel. All.: Di Francesco. 

A quattro mesi di distanza dalla data teorica della partita, Sampdoria e Roma si incontrano a Marassi per il recupero della terza giornata, gara rinviata a settembre a causa dell’allerta meteo dovuta all’alluvione abbattutasi su Genova. I giallorossi, reduci dal pari con l’Inter, vogliono interrompere il momento di crisi, mentre i padroni di casa hanno già ritrovato la giusta fiducia domenica, battendo la Fiorentina con una tripletta dell’eterno Quagliarella.

Lo scorso anno, le due sfide di campionato furono particolarmente spettacolari: all’andata la Roma si impose per 3-2 all’Olimpico, grazie al provvidenziale ingresso di Totti nella ripresa, mentre al Ferraris i blucerchiati si presero la loro rivincita, con lo stesso punteggio, trascinati da uno scatenato Schick.

E proprio l’attaccante ceco, passato al club capitolino in estate, è tra i protagonisti annunciati della partita, viste le condizioni imperfette di Perotti ed El Shaarawy e le continue voci di mercato che dovrebbero tenere Edin Dzeko fuori dall’undici titolare. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820