Liste Sicilia, dai “vip” del centrodestra al fuggi-fuggi del Pd

di Redazione

» Cronaca » Liste Sicilia, dai “vip” del centrodestra al fuggi-fuggi del Pd

Liste Sicilia, dai “vip” del centrodestra al fuggi-fuggi del Pd

| giovedì 25 Gennaio 2018 - 20:10

Le correnti nazionali del centrosinistra “spirano” forte anche in Sicilia e il timore per liste orfane di “pezzi da 90” cresce di ora in ora. L’ultimo colpo di scena della coalizione a guida Pd è l’addio di Giuseppe Castiglione, sottosegretario nei governi Renzi e Gentiloni e vero e proprio attrattore di voti per Ap. 

Tra i centristi sponda renziana rimangono in ballo, quindi, solo i seguaci Gianpiero D’Alia. E se alcuni accordi non dovessero essere raggiunti nelle prossime ore, la lista del ministro della Salute Beatrice Lorenzin potrebbe presto perdere altri pezzi. Ma c’è anche qualche new entry.

È il caso, ovviamente, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando che, nonostante la recente rivendicazione della sua autonomia dalle dinamiche partitiche, ha scelto di aderire ai dem insieme a Fabio Giambrone: “È una scelta personale contro i due populismi italiani, quello del Movimento 5 Stelle e quello di Silvio Berlusconi”, afferma Orlando che ha subito aperto a un rimpasto nella sua giunta.

Intanto le “quattro gambe del centrodestra” fanno incetta di nomi grossi da piazzare nei collegi uninomimali. I giornali siciliani insistono nell’avvicinare l’ormai ex direttore di Panorama, Giorgio Mulè, e l’ex segretario generale della Regione, Patrizia Monterosso, alle liste di Forza Italia.

In ottica elezioni politiche del 4 marzo, Mulè dovrebbe essere capolista al Senato, mentre la Monterosso, presidente della fondazione Federico II, sarebbe la soluzione al problema delle “quote rosa” che Miccichè deve ancora risolvere. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820