Palermo Capitale della Cultura, i progetti speciali e di messa a sistema

di Redazione

» Sicilia » Palermo Capitale della Cultura, i progetti speciali e di messa a sistema

Palermo Capitale della Cultura, i progetti speciali e di messa a sistema

| lunedì 29 Gennaio 2018 - 15:31

Palermo Capitale della Cultura non prevede soltanto eventi culturali ma anche progetti strutturali, in mondo da mettere a sistema un piano integrato della cultura e dei suoi spazi nel segno della collaborazione tra le istituzioni.

Dal restauro di Palazzo Butera, museo della collezione Valsecchi, all’apertura di due nuovi “parchi”: Al Medina Al Aziz nell’antico quartiere Zisa e il cuore verde del parco Casina Cinese-Pitrè. Prenderà inoltre vita un No MAFIA MEMORIAL, museo archivio laboratorio della lotta alla mafia. Palermo ha trovato spazi da offrire con rispetto a chi ha deciso di vivere qui: dall’Agorà Interreligiosa aperta a tutte le fedi, alla nuova Sinagoga. Infine, nascerà un portale unico dell’offerta culturale e turistica della città che unificherà le biglietterie dei luoghi culturali cittadini.

Ecco l’elenco completo dei progetti speciali e di messa a sistema per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018-2020:

  1. Al Medina al Aziz

Nascerà il parco Al Medina al Aziz che racchiuderà il Palazzo della Zisa, i Giardini della Zisa, ed i Cantieri Culturali alla Zisa; l’operazione amplia il progetto di riqualificazione in atto ai Cantieri della Zisa e si completerà con l’istituzione di un organismo unico di gestione e programmazione (sinergia tra Assessorato ai BBCC Regione Siciliana, Sovrintendenza BBCC, Comune di Palermo).

  1. Parco Casina Cinese-Pitrè

Nascerà anche il parco Casina Cinese – Pitrè che racchiuderà la Casina Cinese, il Museo etnografico “Giuseppe Pitrè” e la Città dei Ragazzi (sinergia tra Assessorato ai BBCC Regione Siciliana, Sovrintendenza BBCC, Comune di Palermo).

  1. Palazzo Butera

Progetto Massimo e Francesca Valsecchi Collection a Palazzo Butera.

  1. Casa Museo dei Diritti

Progetto di un museo multimediale di arte contemporanea sul tema dei diritti della persona (sinergia tra Città Metropolitana di Palermo, Città di Palermo, Fondazione Sant’Elia).

  1. Complesso SABIR. Centro di Cultura Araba e del Mediterraneo e sede di BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo al complesso dell’ex Convento di S. Francesco (Comune di Palermo e partner internazionali).
  2. Gipsoteca di Palermo

A Palazzo Fernandez sarà realizzata la Gipsoteca unificata della Città di cui faranno parte le collezioni di Palazzo Ziino e dell’Accademia di Belle Arti (sinergia tra MIUR, Città di Palermo, Accademia di Belle Arti). Tra le novità, verrà restaurato ed installato il gruppo scultoreo “La battaglia di Dogali” di Benedetto Civiletti, e si inaugurerà a giugno, a cantiere aperto, una mostra sulla collezione degli eredi dello scultore palermitano

a cura dell’Assessorato Regionale BBCC.

  1. Teatro Garibaldi

A conclusione di MANIFESTA12, che ha adottato il teatro come propria sede e hub, lo spazio verrà rimesso in funzione recuperando il proprio ruolo di riferimento per la ricerca e la sperimentazione teatrale europea e del Mediterraneo.

  1. Sinagoga di Palermo

La Sinagoga ha trovato sede nell’oratorio di S. Maria del Sabato per concessione di Sua Eccellenza l’Arcivescovo Corrado Lorefice, Curia Arcivescovile di Palermo (sinergia tra Istituto Siciliano di Studi Ebraici, Città di Palermo)

  1. Museo della strumentazione navale. (Istituto Tecnico Statale Nautico Gioeni – Trabia, Città di Palermo, Città Metropolitana di Palermo)
  2. Biblioteca Giorgio La Pira

Punto di raccolta delle letterature islamiche (sinergia tra Comune di Palermo, Fondazione Dossetti)

  1. Spazio Gagini, Spasimo

Sarà ricollocato l’altare del Gagini nella cappella dedicata che sarà anche utilizzata per altre iniziative culturali; e realizzata la tavola che riprodurrà in altissima definizione il dipinto “Santa Maria dello Spasimo” di Raffaello (sinergia tra Regione Siciliana Assessorato BBCC, Comune di Palermo, Factum Arte)

  1. Museo della Maschera palermitana. Museo della maschera palermitana e dei suoi personaggi popolari storici, da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, a Beppe Schiera, a Pietro Fudduni.
  2. Palazzo Tarallo. Biblioteca del Patrimonio e delle Eredità Immateriali di Palermo (Città di Palermo – Biblioteca del Museo Pitrè, Fondazione Buttitta, Museo Antonio Pasqualino, Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani)
  3. Agorà Interreligiosa in via San Giovanni Di Dio, spazio aperto a tutte le fedi praticate nella città di Palermo.
  4. NO MAFIA MEMORIAL. Museo archivio laboratorio della lotta alla mafia a cura del Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato”, ospitato a Palazzo Gulì in collaborazione con il Comune di Palermo.
  5. Museo della Vespa. In via Maqueda, in collaborazione del Comune di Palermo
  6. Santissimi Euno e Giuliano. Dopo il restauro ultimato lo scorso anno e dopo l’assegnazione temporanea a MANIFESTA12, verrà destinata a sede dei Cavalieri di Malta e relative attività culturali.
  7. Officine Culturali allo Spasimo. Recupero dei locali originali di ospedale, obitorio e mensa, parte del complesso monumentale dello Spasimo, alla fine del progetto di restauro. I locali verranno destinati ad ospitare attività di innovazione e ricerca in ambito culturale seguendo un modello simile a quello sviluppato per i Cantieri Culturali alla Zisa.
  8. Portale unico dell’offerta culturale e turistica della città e unificazione integrata delle biglietterie.
  9. Circuito Kalsa e Waterfront

Messa a sistema del Circuito Kalsa e Waterfront che comprende l’apertura pedonale tra Palazzo Butera (restaurato e aperto dai Valsecchi) ed il complesso dello Steri; ed ampliamento del circuito a tutte le principali istituzioni culturali e centri nevralgici inclusi il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, il Teatro Libero, il Complesso monumentale dello Spasimo, l’Oratorio dei Bianchi, l’ex Chiesa di S. Mattia, Galleria regionale di Palazzo Abatellis, Teatro Ditirammu.

  1. Museo della Radiologia. Ampliamento e riallestimento del Museo della Radiologia all’interno di un percorso di attenzione alla cultura ed alla storia della medicina. Data da definire.
  2. Acquario di Palermo in via Messina Marine con call di realizzazione rivolta ad investitori
  3. Palermo Centro Congressi con call di realizzazione rivolta ad investitori privati
  4. Casa delle Scienze al Gasometro, collaborazione tra la città di Palermo, l’Università ed investitori privati, da inserire nel circuito integrato del sistema museale universitario, l’orto botanico e Villa Giulia.
  5. Arsenale Borbonico e Museo del Mare. Ampliamento e allestimento del museo del mare in sinergia tra Sovrintendenza del Mare, Città di Palermo, Cantieri Navali, Autorità Portuale di Sistema.
  6. Genii locus. Spazio da individuare dedicato al “Genio di Palermo”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820