L’allarme shock dell’Interpol: “In Italia sbarcati 50 tunisini dell’Isis”

di Redazione

» Cronaca » L’allarme shock dell’Interpol: “In Italia sbarcati 50 tunisini dell’Isis”

L’allarme shock dell’Interpol: “In Italia sbarcati 50 tunisini dell’Isis”

| mercoledì 31 Gennaio 2018 - 13:07

[blockquote]L’Isis è “sbarcato” in Italia. È questa l’indiscrezione lanciata dal Guardian online su una lista di 50 sospetti militanti tunisini dell’Isis giunti sulle coste siciliane, girata dall’Interpol al ministero dell’Interno. I “foreign fighter” sarebbero arrivati di recente in Italia a bordo di barche”[/blockquote].

L’elenco coi nominativi è stato inviato il 29 novembre al Viminale che lo ha successivamente girato alle agenzie anti-terrorismo in Europa. Secondo un funzionario dell’anti-terrorismo europeo sentito dal Guardian, i sospetti miliziani dello Stato islamico sarebbero giunti in Italia fra luglio e ottobre dell’anno scorso.

Le piccole imbarcazioni sulle quali hanno navigato sono state abbandonate sulla spiaggia. Alcuni dei “fighters”, spiega il giornale britannico, erano stati identificati dalle autorità italiane una volta sbarcati sulle coste siciliane. Quattro di loro erano già noti alle agenzie di intelligence europee.

Uno di questi, sostiene ancora il Guardian, può aver già superato il confine italo-francese per raggiungere il dipartimento di Gard, nel sud della Francia. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820