Categorie: Politica

I “100 piccoli passi” del Pd di Renzi

Matteo Renzi ha illustrato il programma del Partito Democratico in vista delle prossime elezioni. Un programma per ‘nerd’ da 60 pagine, una versione sintetica da 15 pagine e “una proposta fatta di 100 piccoli passi in avanti, piccole cose concrete, impegni realizzabili”. 

“Un assegno universale per le famiglie e un sistema di welfare per chi deve prendersi cura dei figli oltre al salario minimo universale”, ha annunciato il segretario del Pd.

Tra i programmi del Pd, infatti, c’è l’estensione di 80 euro per ogni figlio fino a 18 anni. “Abbiamo restituito 80 euro a chi guadagna meno di 1500 euro, l’obiettivo è estendere questo provvedimento per ogni figlio fino ai 18 anni. Nessuna legge di bilancio che faremo dovrà costare di più delle precedenti”. 

Tra le proposte del Pd, anche quella di una misura universale da 240 euro mese per figli – “Un unico sostegno universale alle famiglie. Una misura fiscale unica (in grado di raggiungere anche gli incapienti sotto forma di assegno) che preveda 240 euro di detrazione Irpef mensile per i figli a carico fino a 18 anni e 80 euro per i figli fino a 26 anni”. Il costo della proposta è pari a 9 miliardi. Varrà “per tutti, da zero fino a 100 mila euro l’anno”. Inoltre si propone “uno strumento triennale di 400 euro al mese per ogni figlio fino ai 3 anni”, per nido o baby sitter. Vale 1,1 miliardi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: pd programma elettoraleprogramma pdrenzi elezioni programma