Categorie: CampaniaCronaca

Vittima di pedofilia denuncia un prete: “Mi diceva che il mio seme lo curava”

Diceva che il mio seme lo aiutava a stare meglio, a curarsi“. È questo uno dei passaggi più agghiaccianti della testimonianza offerta da un giovane che per anni ha subito gli abusi di un prete di Ponticelli, in provincia di Napoli. “Solo a 16 anni mi sono sottratto a questo dominio”, spiega la vittima che sin dalla tenera età di 13 anni ha dovuto subire le orrende violenze.

Ma la Curia di Napoli, dopo una prima indagine, ha preferito “nascondere” il caso dichiarando di non voler aprire alcun procedimento canonico mandando però in una località segreta il prelato, don Silverio M.. Un controsenso per chi sosteneva l’insussistenza delle accuse. 

“Non si ravvisano elementi tali da giustificare l’apertura di un procedimento”, scriveva nel 2014 la segreteria di Stato vaticano alla Congregazione della Fede. Ma ce’è di più, perché nel comunicato non si occultava il nome della vittima causandogli la perdita del posto di lavoro. 

La Curia partenopea ha sempre fatto leva sul rifiuto, da parte della vittima, di sottoporsi a una visita psichiatrica con un esperto di ricostruzione della falsa memoria. Come scrive Il Messaggero, però, nel 2016 l’esperto della Curia aveva “interrogato” la presunta vittima, che da quella seduta aveva subito pesanti ripercussioni psicologiche, come ha affermato poi lo psichiatra da cui è in cura D. E..

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Anche io ho avuto la mia brutta esperienza con un prete indiano che priva frequentava Melito un paesino della provincia di Napoli. Raccoglieva soldi per un progetto chiedendo a me di anticiparlo i soldi da spedire nel suo paese.ma i beneficiari erano suoi familiari e così tutti in miei risparmi di venti anni di lavoro e sacrifici sono volati via. Viaggi ,ricariche dei cellulari.. faceva tutto con i miei soldi e quando è passato tanto tempo senza che me li restituisce, quando li ho chiesti ha trovato tante scuse. Non sono tassista ma quando sono ladri dovrebbero essere arrestati. Ovviamente oggi nella chiesa non credo più. Pedofili ma anche ladri.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: curia napoli pedofilianapoli pedofiliapedofilia prete napoliprete ponticelli pedofilo