Tutta la canzone italiana riunita in un unico portale

di Redazione

» Intrattenimento » Tutta la canzone italiana riunita in un unico portale

Tutta la canzone italiana riunita in un unico portale

| martedì 06 Febbraio 2018 - 12:16

La Canzone italiana, tutta, ha da oggi una casa comune, aperta a chiunque voglia ascoltarla, studiarla, scoprirla. Alla vigilia del 68/o Festival di Sanremo, nasce così il portale della Canzone Italiana (www.canzoneitaliana.it), realizzato dal Ministero dei beni culturali e turismo con l’Istituto centrale per i Beni Sonori e audiovisivi (ex Discoteca di Stato) e la collaborazione del colosso svedese Spotify. 

Canzone Italiana è una piattaforma per l’ascolto on line dell’inestimabile patrimonio sonoro di oltre un secolo di canzone italiana, dal 1900 al 2000 e nasce l’obiettivo di diffondere questa importante parte della nostra cultura a un target multigenerazionale. Caratteristica distintiva del sito è il recupero storico, analitico e ragionato di una produzione fono discografica che si presenta oggi, soprattutto in rete, dispersa e non organizzata.

Canzone Italiana è la testimonianza più completa del patrimonio musicale italiano, noto per la sua unicità in tutto il mondo; è una vera e propria enciclopedia sonora, una bandiera musicale, un ulteriore preziosissimo elemento del “Made in Italy”. È composto da migliaia di brani provenienti dalle raccolte dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, progressivamente implementata in collaborazione con archivi pubblici e privati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820