La Corea del Nord invita Moon a Pyongyang

di Redazione

» Cronaca » La Corea del Nord invita Moon a Pyongyang

La Corea del Nord invita Moon a Pyongyang

| sabato 10 Febbraio 2018 - 08:39

Segnali di apertura tra la Corea del Nord e la Corea del Sud. Kim Yo Jong, sorella di Kim Jong-un, ha invitato il presidente sudcoreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang. Lo riferisce l’agenzia Yonhap. Decisivo, in tal senso, è stato il pranzo avvenuto tra il presidente Moon Jae-in, alcuni dirigenti nordcoreani e la sorella del leader Kim Jong-un, al palazzo presidenziale di Seul.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha sollecitato il Nord a un “impegno attivo alla ripresa del dialogo con gli Usa”. Lo riferisce la presidenza di Seul, in merito all’incontro avuto alla Blue House con la delegazione del Nord di cui a parte Kim Yo-jng. Qualora venisse accettato, il summit di Pyongyang sarebbe il terzo del suo genere, dopo gli incontri tra il padre di Kim, Kim Jong Il, e i sudcoreani Kim Dae-jung e Roh Moo-Hyun nel 2000 e nel 2007, ogni volta a Pyongyang.

“L’inviato speciale Kim Yo Jong ha consegnato una lettera personale” da suo fratello esprimendo il suo “desiderio di migliorare le relazioni inter-coreane”, ha detto il portavoce di Moon Kim Eui-kyeom. Il presidente della Corea del Sud non ha però immediatamente accettato questa proposta: ha invece chiesto di creare “le giuste condizioni” per tale visita, invitando il Nord a perseguire più attivamente il dialogo con Washington.

“È assolutamente necessario che il Nord e gli Stati Uniti inizino rapidamente i colloqui”, ha affermato il presidente sudcoreano, citato dal suo portavoce. Ma senza la denuclearizzazione, questa ipotesi sembra piuttosto lontana e l’invito di Pyongyang potrebbe quindi cadere nel vuoto. 

Foto da Twitter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820