Categorie: CronacaEsteri

La Corea del Nord invita Moon a Pyongyang

Segnali di apertura tra la Corea del Nord e la Corea del Sud. Kim Yo Jong, sorella di Kim Jong-un, ha invitato il presidente sudcoreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang. Lo riferisce l’agenzia Yonhap. Decisivo, in tal senso, è stato il pranzo avvenuto tra il presidente Moon Jae-in, alcuni dirigenti nordcoreani e la sorella del leader Kim Jong-un, al palazzo presidenziale di Seul.

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha sollecitato il Nord a un “impegno attivo alla ripresa del dialogo con gli Usa”. Lo riferisce la presidenza di Seul, in merito all’incontro avuto alla Blue House con la delegazione del Nord di cui a parte Kim Yo-jng. Qualora venisse accettato, il summit di Pyongyang sarebbe il terzo del suo genere, dopo gli incontri tra il padre di Kim, Kim Jong Il, e i sudcoreani Kim Dae-jung e Roh Moo-Hyun nel 2000 e nel 2007, ogni volta a Pyongyang.

“L’inviato speciale Kim Yo Jong ha consegnato una lettera personale” da suo fratello esprimendo il suo “desiderio di migliorare le relazioni inter-coreane”, ha detto il portavoce di Moon Kim Eui-kyeom. Il presidente della Corea del Sud non ha però immediatamente accettato questa proposta: ha invece chiesto di creare “le giuste condizioni” per tale visita, invitando il Nord a perseguire più attivamente il dialogo con Washington.

“È assolutamente necessario che il Nord e gli Stati Uniti inizino rapidamente i colloqui”, ha affermato il presidente sudcoreano, citato dal suo portavoce. Ma senza la denuclearizzazione, questa ipotesi sembra piuttosto lontana e l’invito di Pyongyang potrebbe quindi cadere nel vuoto. 

Foto da Twitter. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: corea del nordinvito Moon Jae-in Pyongyangolimpiadi coreapace corea del nordpace coreePyongyang invito corea del sud