Joaquin Phoenix sarà il nuovo Joker, parte la sfida

di Paola Chirico

» Intrattenimento » Cinema » Joaquin Phoenix sarà il nuovo Joker, parte la sfida

Joaquin Phoenix sarà il nuovo Joker, parte la sfida

| lunedì 12 Febbraio 2018 - 10:50

Joaquin Phoenix, dopo le tre candidature all’Oscar, ha accettato di interpretare il Joker nello standalone dedicato al più grande villain nemico di Batman. Diretto da Todd Phillips (la trilogia di Una notte da leoni) e prodotto da Martin Scorsese per la Worner Bros., l’attore avrebbe accettato la proposta del regista, che lo ha sempre considerato la sua prima scelta per la parte.

Inizialmente Leonardo DiCaprio era stato considerato per il ruolo del Joker, ma l’attore stesso si è chiamato fuori dalla competizione per arrivare alla parte. 

Non è la prima volta che Phoeix ha l’occasione di interpretare un personaggio cinecomic. Nel 2010 è stato la prima scelta per interpretare Hulk negli Avengers, in seguito fu chiamato per interpretare il Dottor Strange. Anche la Dc Comics lo aveva corteggiato per diventare Lex Luthor in Batman vs Superman: Down of Justice.

Il Joker 

A quanto pare questo stadalone sarà un cime-thriler ambiantato negli anni ’80. Al momento Phillips sta riscrivendo la sceneggiatura del film insieme a Scott Silver, autore di un copione notevole come quello di 8 Mile, diretto nel 2002 da Curtis Hanson. Non c’è ancora un titolo definitivo per la pellicola dedicata al Joker. il film sarà ambientato negli anni Ottanta e racconterà, appunto, le origini del folle criminale nato nel 1940 dalla matita di Jerry Robinson.

L’intenzione dei realizzatori è quella di creare un “crime drama” oscuro, piuttosto realistico e con un’atmosfera più vicina alle opere di Scorsese come Taxi Driver o Toro Scatenato, che non a quelle dei film Dc. Il progetto, infatti, fa parte di un nuovo filone della collaborazione tra Warner Bros. e Dc, separato dall’universo cinematografico che abbiamo conosciuto finora e che ha l’obiettivo di raccontare la nascita dei personaggi principali, quelli che hanno fatto la storia dei fumetti. Il film su Joker, infatti, prenderà vita parallelamente ai progetti già in corso, come il seguito di Suicide Squad o lo spin off incentrato su Harley Quinn nei quali sarà sempre Jared Leto a vestire i panni del jolly.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820