Categorie: CronacaSalute

Oltre 500mila i bambini ancora non vaccinati: rischiano multe ed espulsioni

Sono almeno 560mila i bambini che ancora non sono stati vaccinati nel nostro Paese. Le famiglie dovranno mettersi in regola entro il 10 marzo prossimo, anche se molti si dicono ancora contrari e sono disposti a pagare sanzioni o ad affrontare eventuali esplulsioni. 

Le famiglie, ricorda il Messaggero, dovranno dimostrare l’avvenuta vaccinazione o, in caso mancasse, la prenotazione dell’appuntamento con il medico per effettuare i 10 vaccini obbligatori per legge. Dopo il 10 marzo le scuole comunicheranno con le aziende sanitarie e dopo alcuni giorni partirà una serie di richiami ai genitori inadempienti.

Se non saranno effettuati i vaccini, si concretizzeranno i provvedimenti previsti dalla legge: espulsione per i bambini dell’asilo, multe salate per le famiglie dei bambini dai 6 anni in su. In questi ultimi casi nessuna espulsione, poiché stiamo parlando di scuola dell’obbligo, ma le sanzioni amministrative pecuniarieandranno dai 100 ai 500 euro. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bambini non vaccinatiobbligo vaccinivaccinivaccini 10 marzo