Serie B, Palermo-Foggia 1 – 2: follia Coronado, i rossoneri passano in rimonta

di Francesco Nardi

» Sport » Serie B, Palermo-Foggia 1 – 2: follia Coronado, i rossoneri passano in rimonta

Serie B, Palermo-Foggia 1 – 2: follia Coronado, i rossoneri passano in rimonta

| lunedì 12 Febbraio 2018 - 19:39

Nel posticipo della venticinquesima giornata del campionato di Serie B, colpo esterno del Foggia, che vince in rimonta dopo il vantaggio del Palermo firmato Nestorovski. L’espulsione di Coronado, infatti, segna la svolta della partita, dando spazio agli ospiti, trascinati dai nuovi acquisti Duhamel e Kragl, autori delle reti che valgono punti fondamentali per la formazione allenata da Stroppa. 

45’+5 s.t. Abbatista fischia la fine! Il Foggia passa a Palermo in rimonta e raggiunge quota 31 punti in classifica, seconda sconfitta consecutiva per i rosanero.

45’+4 s.t. Ultimo assalto disperato del Palermo alla ricerca del pari. Proteste di Nestorovski per una trattenuta a centro area, tutto regolare per l’arbitro. 

45’+2 s.t. Foggia che difende il risultato senza grande sofferenza in questi minuti. 

45′ s.t. Cinque minuti di recupero, cinque minuti per le speranze del Palermo e di sofferenza per il Foggia. 

44′ s.t. Terza sostituzione anche per Stroppa, che inserisce Zambelli al posto di Deli per difendere il risultato nel finale. 

42′ s.t. Traversa di Nestorovski! Il centravanti macedone centra il legno su cross dalla destra bucato da Guarna. Tedino lancia nella mischia anche La Gumina per il finale di gara. 

39′ s.t. Kragl porta avanti il Foggia! Conclusione potentissima dell’austriaco, che dai venticinque metri non lascia scampo a Posavec. 

37′ s.t. Foggia sempre più deciso a premere i rosanero in difesa, a caccia del gol della vittoria. 

33′ s.t. Pareggio del Foggia con Duhamel! Sponda di Mazzeo per il francese, che scarica un gran sinistro dal limite, che trova un po’ incerto Posavec. 

31′ s.t. Palermo che adesso cerca di addormentare la gara, proteggendo il vantaggio, anche alla luce dell’inferiorità numerica.

28′ s.t. Doppio cambio per Stroppa, che manda in campo Scaglia e Duhamel al posto di Greco e Nicastro. Tedino, invece, corre ai ripari inserendo Chochev per Moreo. 

24′ s.t. Palermo in 10! Espulsione diretta per Coronado, punito per un intervento molto duro ai danni di Gerbo. 

20′ s.t. Nestorovski trasforma! Conclusione angolata del macedone, imparabile per Guarna. Il centravanti rosanero si sblocca dopo un lungo digiuno.

19′ s.t. Rigore per il Palermo! Loiacono ferma con la mano una conclusione di Nestorovski, per Abbatista è calcio di rigore. 

14′ s.t. I padroni di casa, adesso, tornano a premere con maggiore costanza nella metà campo foggiana, alla ricerca del gol del vantaggio. 

12′ s.t. Prima sostituzione nelle fila del Palermo: Rispoli, al rientro dall’infortunio, prende il posto di uno spento Rolando. 

10′ s.t. Problemi per Coronado, che resta a terra nell’area di rigore del Foggia dopo aver appoggiato male la caviglia. 

7′ s.t. Gnahoré sfiora il vantaggio! Colpo di testa imperioso del centrocampista rosanero, palla che termina a lato di poco. 

6′ s.t. Posavec salva il risultato! Conclusione al volo di Greco all’altezza del dischetto del rigore, il portiere croato se la ritrova centrale e respinge. 

4′ s.t. Ottimo Foggia in questo avvio di ripresa, gli uomini di Stroppa guadagnano il corner dopo un’altra iniziativa di Agnelli. Sullo sviluppo dell’azione, Posavec salva con l’aiuto della traversa dopo un cross pericoloso. 

3′ s.t. Brutto errore in uscita di Szyminski che regala il pallone ad Agnelli, fermato in maniera provvidenziale da Gnahoré al momento dell’ingresso in area. 

1′ s.t. Inizia il secondo tempo! Subito una punizione da posizione pericolosa per gli ospiti. 

21:33 Squadre che rientrano sul terreno di gioco per l’inizio della ripresa, nell’intervallo riscaldamento intenso per Chochev e La Gumina. 

45’+1 p.t. Abbatista fischia la fine del primo tempo, risultato ancora bloccato sullo 0 – 0 di partenza tra Palermo e Foggia. 

45′ p.t. Ci sarà un minuto di recupero prima della fine del primo tempo. 

40′ p.t. Gli uomini di Tedino cercano il varco giusto per il gol del vantaggio in questo finale di primo tempo, ma la formazione pugliese si difende con molto ordine. 

37′ p.t. Palermo momentaneamente in 10 a causa dell’uscita dal campo di Gnahoré, che ha la maglia strappata dopo una trattenuta. Buona combinazione tra Moreo ed Aleesami che porta il laterale sinistro al tiro, blocca Guarna. 

34′ p.t. Dopo la paura il Foggia sembra scuotersi, alzando il baricentro e provando a spingere indietro i padroni di casa. 

31′ p.t. Ci prova Gnahoré dal limite! Gran destro del centrocampista, che trova pronto il portiere ospite Guarna, bravo a deviare in corner. 

29′ p.t. Primo brivido per la difesa rosanero: Posavec esce in maniera avventata per allontanare il pallone con i piedi, scontrandosi con Bellusci, pallone in fallo laterale. 

25′ p.t. Continua senza troppi sbocchi la pressione del Palermo, Moreo va al cross dalla sinistra ma Camporese mette in corner. 

20′ p.t. Foggia costantemente schiacciato nella propria metà campo, pronto a ripartire in contropiede con la velocità di Kragl e Nicastro. 

15′ p.t. Il Palermo guadagna un calcio d’angolo dopo un’azione prolungata, salgono le torri. Sul tiro dalla bandierina Nestorovski anticipa tutti di testa, ma mette a lato. 

11′ p.t. I padroni di casa spingono la sinistra con Aalesami, la sua percussione è fermata dalla difesa foggiana.

5′ p.t. Fasi di gara molto concitate, il Foggia sembra esser sceso in campo motivato a fare punti. 

1′ p.t. Inizia la partita! Subito Palermo in pressione, fallo di Tonucci su Coronado. 

20:28 I giocatori di Palermo e Foggia scendono in campo, tutto pronto per il via del posticipo della venticinquesima giornata di Serie B. 

20:15 Squadre in campo sul terreno di gioco per il riscaldamento, a un quarto d’ora dal calcio d’inizio. 

19:35 Arrivate le formazioni ufficiali della partita: Tedino si affida al nuovo acquisto Moreo al fianco di Nestorovski in avanti, Stroppa punta sulla qualità di Kragl e Nicastro.

PALERMO – FOGGIA 1 – 2

Palermo (3-4-1-2): Posavec; Szyminski (dal 42′ s.t. La Gumina), Bellusci, Dawidowicz; Rolando (dal 12′ s.t. Rispoli), Gnahoré, Jajalo, Aleesami; Coronado; Nestorovski, Moreo (dal 27′ s.t. Chochev). All. Bruno Tedino.

Foggia (3-5-2): Guarna; Tonucci, Camporese, Loiacono; Kragl, Greco (dal 27′ s.t. Scaglia), Deli (dal 44′ s.t. Zambelli), Agnelli, Gerbo; Nicastro (dal 27′ s.t. Duhamel), Mazzeo. All. Giovanni Stroppa.

Arbitro: Maurizio Abbatista. 

Note: ammoniti Greco e Loiacono (F), espulso Coronado (P). 

Marcatori: 20′ s.t. rig. Nestorovski (P), 32′ s.t. Duhamel (F), 39′ s.t. Kragl (F). 

 

19:30 Benvenuti alla diretta testuale di Palermo-Foggia, valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie B. 

Dopo l’iniziativa proposta dal patron Zamparini per ravvivare la spinta dei tifosi rosanero, si prevede una cornice di pubblico sicuramente più importante rispetto alle ultime uscite, grazie ai prezzi popolari di 2 euro per le curve e 5 per la Tribuna Montepellegrino. Più supporto, dunque, per una squadra motivata a dimenticare rapidamente la batosta subita sul campo dell’Empoli dieci giorni fa. 

I precedenti tra le due squadre, se si esclude l’1-1 dell’andata firmato Nicastro e Murawski, gettano le loro radici molto indietro nel tempo, si pensi che l’ultima gara giocata in terra siciliana risale a oltre vent’anni fa, quando, nel dicembre 1997, il Foggia allenato da Burgnich passò a Palermo con un gol di Colacone

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820