Usa, ecco il piano di Trump per risollevare il deficit

di Redazione

» Esteri » Usa, ecco il piano di Trump per risollevare il deficit

Usa, ecco il piano di Trump per risollevare il deficit

| martedì 13 Febbraio 2018 - 08:36

Donald Trump ha svelato, al mondo intero, il piano per il bilancio della Casa Bianca. Si tratta di una proposta di budget da 4,4 trilioni di dollari per il 2019, che include profondi tagli ad alcune agenzie federali, un aumento dei fondi all’esercito e 18 miliardi di dollari per la costruzione del muro al confine con il Messico.

Secondo quanto riportano i media americani, è previsto un deficit quasi raddoppiato dalle proiezioni dell’anno precedente, con 984 miliardi di dollari.

Si tratta di una proposta ampia che include inoltre fondi per il piano infrastrutture, prevedendo 200 miliardi di dollari da spendere in strade, autostrade, porti e aeroporti, facendo sì che siano stimolati investimenti per almeno 1.500 miliardi di dollari tra autorità locali e privati. Il piano infrastrutture prevede 50 miliardi di dollari di fondi pubblici destinati alla modernizzazione in aree rurali, molte delle quali hanno sostenuto Trump nelle elezioni del 2016, scrive The Hill.

Trump chiede poi ai deputati di approvare drastiche riduzioni su programmi ambientali, di ricerca e diplomatici (tra cui Agenzia di protezione ambientale e Medicare) e alcune agenzie e alcuni programmi verrebbero eliminati (tra essi, Corporation for Public Broadcasting, National Endowment for the Arts, TIGER grant program for infrastructure projects e Community Development Block Grant program).

Il bilancio prevede 8,5 miliardi di dollari in fondi per le cure mediche dei veterani e altri programmi per militari in pensione. Inoltre l’amministrazione vuole 782 milioni di dollari per assumere 2.750 ufficiali e agenti all’Immigrazione e dogane e 2,7 miliardi per la detenzione degli immigrati irregolari. Il Pentagono riceverebbe un aumento di 74 miliardi di dollari del suo budget, pari a +14%

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820