E dopo il gioco “UNO!” arriva “DOS!”: il sequel si fa più complesso

di Redazione

» Intrattenimento » E dopo il gioco “UNO!” arriva “DOS!”: il sequel si fa più complesso

E dopo il gioco “UNO!” arriva “DOS!”: il sequel si fa più complesso

| mercoledì 14 Febbraio 2018 - 14:54

Chi non ha mai giocato a “UNO!“? Il gioco della Mattel, nato nel lontano 1971, ha deciso di sdoppiarsi, evolvendosi in un sequel più complesso, che prende il nome di “DOS!” ovvero “Due”. Saranno contenti gli amanti dei giochi di carte, anche perchè il gioco sarà divertente e originale quanto il suo predecessore.

In cosa consisterà “Dos”?

Questa nuova variante di gioco prevede che i giocatori peschino da due pile di carte e che pronuncino “Dos!” una volta rimasti con due carte in mano. Il vincitore? Non solo colui che rimarrà con due carte tra le mani ma anche chi contemporaneamente si aggiudica i punti che equivalgono alla somma delle carte in mano agli altri giocatori. Le manche continuano fino a quando uno dei partecipanti non raggiunge 200 punti. Sembra complesso ma in realtà è questione di pratica.

 

Qualche chiarimento sulle regole di “Dos”

Il mazziere viene scelto tramite sorteggio. Chi estrae il numero più alto distribuisce la carte, 7 a testa. Poi pesca due carte dal mazzo e le dispone a dorso scoperto sul tavolo. Il giocatore a sinistra del mazziere inizia la partita e ognuno a turno gioca una carta che corrisponde all’ultima carta giocata su uno dei due mazzi scarto. In alternativa può giocare due carte che se sommate corrispondono all’ultima delle carte giocate.

DOS! ha due carte speciale, la Wild DOS Card (il 2 multicolore) che vale due punti e la Wild Card che è di un colore specifico. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820