Maltempo, neve e vento al Sud: a Palermo crolla il soffitto di una scuola

di Federica Raccuglia

» Cronaca » Maltempo, neve e vento al Sud: a Palermo crolla il soffitto di una scuola

Maltempo, neve e vento al Sud: a Palermo crolla il soffitto di una scuola

| mercoledì 14 Febbraio 2018 - 19:16

Una forte perturbazione sta interessando nelle ultime ore le regioni del sud Italia, con nevicate a quote basse, vento e grandinate. Tra queste la Sicilia, dove sono in azione i mezzi spargisale sin dalla scorsa settimana: gli sgombraneve al momento sono impegnati lungo diverse strade statali dell’isola, tra cui la 116 “Randazzo-Capo d’Orlando”, la 120 “Dell’Etna e delle Madonie” e la 284 “Occidentale Etnea”.

Allagamenti e grandinate a Palermo

Questa mattina a Palermo, a causa del maltempo ininterrotto, il controsoffitto di una delle aule dell’Istituto Regina Margherita ha ceduto, causando dei disagi. Nessun problema di sicurezza, ha fatto sapere il dirigente scolastico Pia Blandano. “La classe è stata spostata nell’aula di informatica. Abbiamo subito chiamato la ditta per la manutenzione ed è stata fatta una verifica di sicurezza anche nelle altre classi. Sono stati allertati anche i tecnici della Città metropolitana che sono subito intervenuti”.

Interventi dei Vigili del Fuoco di Palermo anche nella strada provinciale che collega Boccadifalco a San Martino delle Scale, dove un grosso albero è caduto sulla strada intralciando il passaggio delle macchine. Nel tardo pomeriggio una grandinata, con chicci di ghiaccio di dimensioni non indifferenti, ha interessato Palermo, dove gli allagamenti non si sono fatti attendere.

Foto della redazione

Disagi anche nei collegamenti per le isole minori. Siremar ha reso noto cha “a causa del peggioramento delle condizioni meteomarine si sono registrati dei disagi nei collegamenti con Ustica, le Egadi ed Eolie”. Nella mattinata di oggi sono state sospese le partenze delle 8.30 per Ustica e delle 9.50 per le Egadi. Il maltempo proseguirà nelle prossime ore e da domani è atteso un rinforzo dei venti su Calabria, Puglia e Basilicata.

Video girato nei pressi di Piano Battaglia. Fonte: Madonie a Passo Lento

La nota dell’Anas

In questo momento i mezzi spargisale sono impegnati lungo le strade statali 116 “Randazzo-Capo d’Orlando”, dal km 0,000 al km 67,200, 117 “Centrale Sicula”, dal km 7,000 al km 45,000, 120 “Dell’Etna e delle Madonie”, dal km 156,500 al km 183,600, 284 “Occidentale Etnea”, dal km 0,000 al km 12,000, 289 “Di Cesaro'”, dal km 0,000 al km 52,000. Sono inoltre operative, h24, le sale operative di Palermo e Catania, per il monitoraggio dell’evento e il coordinamento degli interventi. L’Anas ricorda che è in vigore l’obbligo di catene da neve a bordo o utilizzo di pneumatici invernali sui tratti di autostrade e strade statali normalmente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’elenco completo dei tratti di strade soggette a tale obbligo è consultabile sul sito internet stradeanas.it.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820