Ogni tre minuti un bambino muore di cancro

di Redazione

» Salute » Ogni tre minuti un bambino muore di cancro

Ogni tre minuti un bambino muore di cancro

| giovedì 15 Febbraio 2018 - 06:50

Nel mondo, ogni tre minuti un bambino muore di cancro. Sono dati allarmanti quelli diffusi in occasione della XVI Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile, promossa dall’organizzazione Childhood Cancer International (CCI).

Proprio il cancro continua ad essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici tra le malattie non trasmissibili e anche in Italia, ogni anno, si ammalano di tumore (linfomi, tumori solidi, leucemia) 2.200 bambini e adolescenti, ed 1 bambino su 650 ha meno di 15 anni.

Tante le iniziative organizzate oggi anche nel nostro Paese, dove dalle piazze e ospedali di oltre 40 città verranno lanciati in cielo 15.000 palloncini dorati biodegradabili, con il ‘nastro d’oro’ simbolo dell’oncologia pediatrica. Un’occasione per ricordare, affermano gli esperti, che “enormi” sono i passi avanti fatti negli ultimi anni sul fronte delle cure, anche se ancora “troppo pochi” sono i farmaci appositamente testati sulla popolazione pediatrica.

I medici e i genitori, riuniti nella Federazione italiana associazioni genitori onco-ematologia pediatrica (Fiagop), che promuove la Giornata in Italia, lanciano un appello alle aziende farmaceutiche affinchè si sperimentino farmaci ‘a misura di bambino’.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820