Roma, la GdF perquisisce gli operatori telefonici. Esultano Codacons e Unc

di Redazione

» Cronaca » Roma, la GdF perquisisce gli operatori telefonici. Esultano Codacons e Unc

Roma, la GdF perquisisce gli operatori telefonici. Esultano Codacons e Unc

| giovedì 15 Febbraio 2018 - 14:37

Blitz a sorpresa del Nucleo speciale antitrust della Guardia di Finanza, su richiesta dell’Autorità garante concorrenza e mercato, nelle sedi dei principali operatori di telefonia fissa e mobile e in quella della Assotelecomunicazioni di Roma.

Le ispezioni, a quanto si apprende, riguardano possibili intese restrittive della concorrenza e sarebbero collegati alla fatturazione mensile delle bollette. 

“Pienamente accolto l’esposto del Codacons che chiedeva all’Antitrust di accertare una intesa anticoncorrenza da parte della compagnie telefoniche operanti in Italia”, riporta l’associazione a tutela dei consumatori. “Il Codacons è stata l’unica associazione che in Italia ha presentato un esposto all’Antitrust sulla questione delle fatturazioni a 28 giorni, e finalmente le nostre denunce iniziano a dare frutti”, afferma il presidente Carlo Rienzi.

In particolare” avevamo segnalato come alcune compagnie telefoniche, a seguito del divieto di inviare bollette ogni 28 giorni, avessero comunicato ai propri clienti aumenti delle tariffe praticamente identici, circostanza che poteva rappresentare una intesa finalizzata a ridurre la concorrenza e danneggiare i consumatori”.

“Se i principali operatori della telefonia applicano rincari contemporaneamente e nella stessa misura, l’utente non può nemmeno avvalersi del diritto di recesso, perché viene privato della possibilità di migrare verso società più convenienti – aggiunge Rienzi. Se saranno accertati illeciti da parte dell’Antitrust, avvieremo una class action contro le compagnie telefoniche per gli enormi danni economici prodotti agli utenti”. 

“Ottima notizia, basta con i soprusi perpetuati dalle compagnie telefoniche“, commenta Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Abbiamo presentato ormai decine di esposti tra Antitrust e Autorità delle comunicazioni sulla questione delle bollette a 28 giorni“.

Non è pensabile che “tutte, o quasi, stiano magicamente aumentando le tariffe, guarda caso, dell’8,6%”, conclude Dona. “È ora, poi, che finalmente si rimborsino gli utenti e che le compagnie stornino quanto hanno indebitamente incassato a partire dal 23 giugno 2017″. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820