Ecco la classifica dei 50 giovani più promettenti d’Europa

di Gioacchino Lepre

» Sport » Ecco la classifica dei 50 giovani più promettenti d’Europa

Ecco la classifica dei 50 giovani più promettenti d’Europa

| martedì 20 Febbraio 2018 - 11:25

La CIES Football Observatory ha elencato i migliori 50 calciatori under 20 europei: Donnarumma è il primo classificato, seguito da Alban Lafont e terzo lo strapagato Kylian Mbappè, il giocatore che questa estate ha lasciato i monegaschi del Monaco per approdare al PSG (diritto di riscatto per la prossima stagione fissato a 180 milioni di euro). Tra i volti noti del nostro campionato anche Manuel Locatelli, tredicesimo nella particolare classifica.

Come funziona la classifica

La classifica si basa principalmente sui minuti giocati e il livello del campionato disputato dai giocatori: inoltre anche il numero di successi influisce sul posizionamento in classifica. Il Cies ha anche stilato una classifica in merito ai 5 campionati principali europei . Per il nostro Stivale, chiaramente, l’ordine di classificazione è inizialmente identico a quello della top 50 per le prime 5 posizioni (con due giocatori di serie B Maggiore e Varnier rispettivamente 3° e 5°) ma successivamente ecco nomi nuovi come quello del genoano Pereira e dell’esterno nero-verde del Sassuolo Adjapong 7°. Patrick Cutrone, il tarantolato attaccante del Milan in un ottimo momento di forma, deve invece accontentarsi della nona posizione.

Chiude la classifica il nuovo ‘Millenium’

Chiude la top ten un classe 2000, il talentino del Fulham Ryan Sessegnon, mentre tornado in tema serie A Yann Karamoh (goal decisivo quello dell’interista realizzato nella vittoria casalinga contro il Bologna lo scorso 11 febbraio) si classifica 39°.

Se la classifica stilata dal CIES Football Observatory tiene conto dei migliori 50 giovani europei under 20, bisogna anche ricordare che oltre oceano sono tanti i giovani pupilli che fanno felici i loro allenatori e tifosi.
Coetanei under 20 sudamericani come Thiago Maia, giovane centrocampista brasiliano del Lilla seguito dal solito PSG, e il portiere venezuelano del Caracas (oltre che della sua nazionale) Wuilker Faríñez sono solo due nomi dei tanti talenti che è solito sfornare il campionato Carioca  e non solo, e di cui certo sentiremo parlare in futuro.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820