Fake News: ecco il videogioco che ci rende immuni

di Valentina Grasso

» Intrattenimento » Fake News: ecco il videogioco che ci rende immuni

Fake News: ecco il videogioco che ci rende immuni

| martedì 20 Febbraio 2018 - 12:49

Il vaccino contro le fake news esiste e arriva con un videogioco. I ricercatori dell’università di Cambridge hanno progettato un videogioco che spiega come difendersi dalle notizie false. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Risk Research. Nel videogame il giocatore prende le sembianze di un propagandista che deve impegnarsi in tecniche e tattiche per diffondere disinformazione.

La ricerca si basa sull’idea, dimostrata, che esporre totalmente le persone ai metodi di convincimento di chi produce falsa informazione può aiutarle a difendersi. Un vero vaccino, insomma, capace di immunizzare gli utenti da ogni tipo di bufala mediatica.

Il videogioco, usufruibile su fakenewsgame.org, spinge gli utenti a sviluppare rabbia, timore, insicurezza e violenza nel pubblico manipolando la notizia, ritoccando foto e diffondendo idee false e faziose mantenendo però un buon livello di credibilità per non perdere l’attenzione dell’audience. “Se sai cosa vuol dire vestire i panni di chi tenta attivamente di ingannarti, hai una maggiore capacità di individuare la tecnica d’inganno e di resistergli”, spiega lo studio. L’obiettivo dl videogame è quello di “far crescere gli anticorpi mentali in grado di fornire un’immunità contro la rapida diffusione della disinformazione”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820