Meteo, gelo polare in arrivo sull’Italia

di Redazione

» Cronaca » Meteo, gelo polare in arrivo sull’Italia

Meteo, gelo polare in arrivo sull’Italia

| martedì 20 Febbraio 2018 - 19:53

Chi lamentava temperature troppo alte e inusuali per la stagione invernale, nei prossimi giorni, potrà ricredersi. Su tutta l’Italia, infatti, è in arrivo un’ondata di gelo di origine siberiana che porterà ad un crollo repentino delle temperature. Inizialmente, la bassa pressione interesserà l’Europa centro-orientale per poi spostarsi anche sull’Italia a partire da domenica prossima.

LE PREVISIONI METEO

Secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, ci saranno “nevicate sparse e temperature anche inferiori agli 0 gradi a Varsavia, Berlino, Budapest, Praga, Vienna, Parigi”. È probabile che “l’avanguardia di questa massa d’aria gelida tra la fine di domenica e gli inizi della prossima settimana riesca a raggiungere anche il nostro Paese, portando così un ulteriore brusco abbassamento delle temperature accompagnato da nevicate che si spingeranno fino in pianura e lungo le coste”.

GELO E PIOGGIA

In Italia domani ci sarà prevalenza di bel tempo al Nordovest e nubi più o meno compatte nel resto del Paese con piogge sparse su Emilia, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Sud e Isole. Da giovedì la situazione peggiora con nuvole su tutta Italia e temperature massime in calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

“Fino a domenica – proseguono i metereologi – ci saranno nuvole e piogge sparse su gran parte d’Italia su cui continueranno ad affluire correnti fredde di origine polare. Porteranno anche nevicate fino a bassa quota sui rilievi del Nord, con probabili sconfinamenti anche in Valpadana”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820