Mr Amazon costruirà l’orologio eterno

di Andrea Profeta

» News » Mr Amazon costruirà l’orologio eterno

Mr Amazon costruirà l’orologio eterno

| mercoledì 21 Febbraio 2018 - 19:06

È l’uomo più ricco del mondo e ha investito 42 milioni di dollari per costruire un’orologio. Si tratta di Jeff Bezos, 54 anni, più noto come Mr Amazon: è il fondatore, presidente e amministratore delegato di una delle più grandi e prospere aziende del mondo. Il suo orologio meccanico (e plurimilionario!) durerà 10 mila anni: verrà costruito all’interno di una montagna di sua proprietà, in Texas.

L’orologio millenario: meccanismi di funzionamento

“L’installazione è iniziata”: annuncia, fiero, su Twitter. Mr Amazon può finalmente portare alla realtà il suo ambiziosissimo sogno.

“150 metri, installazione tutta meccanica, alimentata da cicli termici giorno/notte, sincronizzati a mezzogiorno solare, un simbolo per il pensiero a lungo termine”, annuncia L’orologio eterno sarà alimentato da un grosso carico appeso ad un ingranaggio abbastanza resistente da scandire il tempo per 100 secoli.

A che serve un orologio che dura 10 mila anni?

L’obiettivo? L’orologio eterno serve a proiettare l’umanità all’idea di “lungo presente”. Il progetto è nato nel 1995, dalla mente dello scienziato americano Danny Hillis, fondatore della Long Now Foundation (La Fondazione – non a caso – del lungo presente).
Hillis – e Mr Amazon con lui – si chiedono come noi contemporanei influenzeremo la vita dei posteri: tutti dovremmo pensare al futuro e preferire il “pensiero lento” alla velocità del pensiero moderno, troppo concentrato sul presente. Di questo lungo presente, l’orologio di Bezos diverrà il simbolo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820