Amazon alla conquista del mercato farmaceutico

di Redazione

» Salute » Amazon alla conquista del mercato farmaceutico

Amazon alla conquista del mercato farmaceutico

| giovedì 22 Febbraio 2018 - 10:43

Nonostante lo scandalo dei braccialetti elettronici, Amazon non arresta la sua folle corsa nel mercato. L’ultima idea maturata da Jeff Bezos è quella di lanciare una linea esclusiva di prodotti farmaceutici da banco, scatenando così una guerra al ribasso dei prezzi che minerebbe la solidità delle altre aziende farmaceutiche.

Amazon vola in borsa

La linea Basic Care è stata prodotta da Perrigo ma adottata da Amazon in agosto, e include 60 prodotti tra i quali rientrano anche l’ibuprofen e cure per la crescita dei capelli. Questa mossa a sorpresa rappresenta un affondo decisivo dell’azienda di Bezos nell’industria sanitaria americana, cogliendo tra l’altro un’alleanza d’oro con Berkshire Hathaway di Warren Buffett e JPMorgan. Ciò rappresenta un salto di qualità per Amazon, il cui titolo in borsa ha raggiunto l’apice, toccando per la prima volta i 1.500 dollari ad azione. Scossone che minaccia la stabilità delle case farmaceutiche, già alle prese con un calo del traffico dei consumatori.

Amazon in guerra con Netflix

Le mire espansionistiche di Amazon non si fermano al solo settore farmaceutico. Infatti Jeff Bezos ha intrapreso una guerra a distanza con il colosso Netflix per accaparrarsi il dominio della tv in streaming. Ciò si traduce inevitabilmente in un aumento dei costi per la produzione di contenuti per il piccolo schermo, e nella fuga dei talenti dalla tv tradizionale.

Il boom di Amazon nei settori economici più proficui influisce sull’andamento della borsa. Basti pensare che dall’inizio dell’anno ha guadagnato il 28% ed è responsabile per il 27% dei guadagni dello S&P 500.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820