India, asportato tumore record di 1,87 chili

di Veronica Mandalà

» Benessere » India, asportato tumore record di 1,87 chili

India, asportato tumore record di 1,87 chili

| giovedì 22 Febbraio 2018 - 12:25

Intervento chirurgico da guinness dei primati quello avvenuto la settimana scorsa in un ospedale di Mumbai, dove una équipe di medici indiani ha rimosso un cancro al cervello di 1,87 chili ad un uomo di 31 anni.

Il tumore “più grande” al mondo

Quello avvenuto a Mumbai è stato un intervento chirurgico record effettuato da una squadra di medici che il 14 febbraio hanno asportato dalla testa del ragazzo una massa tumorale di 1,87 chilogrammi, forse la più grande vista sino ad ora nel mondo. L’informazione è stata riferita dall’agenzia di stampa Ians.

L’operazione è stata effettuata dai chirurghi dell’ospedale BYL Nair di Mumbai. Il tumore più grande al mondo aveva completamente deformato il cervello del paziente, come affermato dal professore Trimurti Nadkarni, capo del Dipartimento di Neurochirurgia del BYL Nair Hospital: “Il paziente, internato l’1 febbraio, appariva come se avesse due teste, una sovrapposta all’altra. Aveva continui mal di testa ed era completamente cieco”.

Il tumore ha implicato una deformazione totale del cervello

Grazie alla risonanza magnetica e alla tomografia è stato possibile riscontrare lo sviluppo del cervello attraverso le ossa del cranio, che ha implicato una deformazione totale della testa del 31enne. L’intervento è durato 7 ore e “nei tre giorni successivi – ha dichiarato il professor Nadkarni – il paziente è rimasto in rianimazione con respirazione assistita”.

Inoltre i responsabili dell’ospedale indiano hanno confermato che, dopo una verifica negli archivi medici online, il tumore asportato dal cervello del 31enne ha superato il precedente di 1,4 chili rimosso nel 2002 nell’ospedale di KEM di Pune.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820