Ansia e depressione sono due dei mali del secolo. Ma oltre a farmaci chimici od omeopatici anche l’alimentazione può aiutarci a combatterle. Sono infatti cinque i cibi capaci di ridurre gli stati d’ansia e i disturbi depressivi grazie a particolari principi attivi e ad alcune componenti che intervengono sul cervello e sul nostro sistema nervoso.
I cereali integrali sono ricchi di vitamine e minerali che riducono l’infiammazione cellulare responsabile della scarsa risposta neuronale. Il consumo di cereali integrali quindi aiuta a contrastarla e a migliorare l’attività dei neurotrasmettitori.
Anche il pesce contribuisce a ridurre attacchi di panico e di ansia. Sono soprattutto il salmone, il merluzzo e lo sgombro e il pesce azzurro in generale ad essere ricchi di omega 3 e acidi che posseggono una forte azione disinfiammante.
Come il pesce anche la frutta contiene un alto tasso di omega 3. Fare uno spuntino con un po’ di frutta secca è consigliata nelle migliori diete. Basta infatti qualche noce, mandorla, nocciole o arachidi a non salate a metà mattinata per contribuire al vostro fabbisogno quotidiano ed evitare gli stati d’ansia.
Il consumo di verdure rende una dieta corretta ed equilibrata ma possono anche contribuire a migliorare il nostro stato d’animo. Gli ortaggi infatti contengono non solo fibre ma anche minerali e vitamine che favoriscono il corretto funzionamento neuronale.
Sono i probiotici contenuti in yougurt, miso e simili a disintossicare il nostro organismo. Questo permette al nostro cervello di incorrere in brusche oscillazioni umorali e in cali di energia.