Europa League, ecco chi evitare agli ottavi

di Gioacchino Lepre

» Sport » Europa League, ecco chi evitare agli ottavi

Europa League, ecco chi evitare agli ottavi

| venerdì 23 Febbraio 2018 - 11:15

In programma oggi alle ore 13.00 a Nyon i sorteggi degli ottavi di finale d’Europa League. Lazio e Milan, a differenze delle altre italiane Atalanta e Napoli eliminate entrambe da Borussia Dortmund e Lipsia, hanno superato indenni la fase eliminatoria dei sedicesimi: ma chi evitare il prossimo turno?

A differenza dei sedicesimi di finale, dove erano diverse le squadre abbordabili in base ai criteri di teste di serie, agli ottavi Milan e Lazio potranno trovarsi di fronte qualsiasi squadra tra quelle qualificate e di seguito elencate:

SQUADRA PAESE
Lazio Italia
Milan Italia
Lokomotiv Mosca Russia
CSKA Mosca Russia
Zenit Russia
Atletico Madrid Spagna
Athletic Bilbao Spagna
Dinamo Kiev Ucraina
Viktoria Plzen Repubblica Ceca
Lipsia Germania
Borussia Dortmund Germania
Sporting Lisbona Portogallo
Lione Francia
Marsiglia Francia
Arsenal Inghilterra
Salisburgo Austria

 

Chi pescare e chi no?

L’unica restrizione imposta dalla Uefa: non possono scontrarsi squadre ucraine e russe a causa delle recenti tensioni fra i due Paesi. Proprio la Dinamo Kiev, unica squadra Ucraina, potrebbe essere fra le più abbordabili fra le presenti per le nostre Italiane. Un incrocio, quello col Milan, che rimanderebbe a ricordi lontani, tanto lontani quasi 19 anni quando proprio il club rossonero prelevò il giocatore forse più forte della storia del club ucraino e di tutto il Paese: Andrij Shevchenko. Anche i cechi del Viktoria Plzen possono essere una comoda soluzione per Milan e Lazio: non esistono sfide facili, certo, ma scongiurare le ipotesi Atletico Madrid e Borussia Dortmund (più che Arsenal) sarebbe già psicologicamente più semplice per le squadre italiane. Insidiosa, ancora, si presenta la trasferta russa di San.Pietroburgo contro lo Zenit di Mancini: più semplice quella contro la Lokomitiv, squadra di Mosca che ha comunque fatto fuori il Nizza di Balotelli e compagni.

Le mine vaganti

Occhio anche al Lione: lo stadio dei francesi (il Parc Olympique Lyonnais) sarà il teatro della finale d’Europa League e gli uomini di Bruno Génésio hanno tutte le intenzioni di andare in fondo alla competizione.
Infine una mina vagante per le italiane potrebbe essere l’Athletic Bilbao: solo il Torino di Ventura (era il 26 febbraio 2015) riuscì nell’impresa d’espugnare il tempio basco del San Mames, stadio dell’ Atheltic. I granata conquistarono l’accesso agli ottavi di finale grazie ad un clamoroso 2-3.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820