Serie A, Roma-Milan 0 – 2: decidono Cutrone e Calabria

di Redazione

» Sport » Serie A, Roma-Milan 0 – 2: decidono Cutrone e Calabria

Serie A, Roma-Milan 0 – 2: decidono Cutrone e Calabria

| domenica 25 Febbraio 2018 - 20:59

Una vittoria importante, da grande squadra. Il Milan si impone all’Olimpico con due reti nella ripresa, firmate da Cutrone e Calabria, davanti a una Roma piuttosto scialba, specialmente nella seconda metà di gara, quando sono venute meno anche le poche azioni da gol costruite nel primo tempo. 

45’+4 s.t. Mazzoleni fischia la fine! Il Milan passa all’Olimpico con due reti nel secondo tempo. 

45’+1 s.t. Nel primo dei quattro minuti di recupero Borini sfiora il tris, mettendo alto da pochi passi su cross di Calhanoglu. 

45′ s.t. Ultimo cambio anche per Gattuso, che inserisce Montolivo al posto di Bonaventura. 

42′ s.t. Ci prova Defrel dal limite con una conclusione al volo, palla a lato. 

40′ s.t. Roma che ormai sembra anche aver rinunciato alla possibilità di cercare il gol dell’1-2, gara che scivola rapida verso la conclusione. 

38′ s.t. Un cambio in più anche per il Milan: Suso, autore dell’assist per il gol del vantaggio rossonero, fa spazio a Borini. 

35′ s.t. Pellegrini, dopo uno scatto, è costretto a chiedere il cambio: al suo posto entra in campo Gerson per questo finale di gara. 

34′ s.t. Punizione da posizione pericolosa per Kolarov, palla che si infrange contro la barriera avversaria. 

31′ s.t Roma in bambola, Milan a un passo dal tris con Calhanoglu, che non si inserisce in tempo sul cross dalla destra di Calabria. 

29′ s.t. Raddoppia il Milan con Calabria! Gran tocco sotto del terzino giallorosso, che firma il gol dello 0-2. 

28′ s.t. Seconda sostituzione nelle fila della Roma, un esausto Under viene rimpiazzato da Defrel. 

27′ s.t. Alisson salva il risultato! Il portiere giallorosso chiude sul destro di Kalinic, poi è Manolas a deviare in corner. 

25′ s.t. La Roma attacca in maniera poco ordinata, cercando spazi per un pareggio che in questo momento sembra molto lontano. 

21′ s.t. Tiro cross di Under dalla destra, la palla termina di poco alta. Primo cambio anche nelle fila del Milan, Kalinic prende il posto di Cutrone, finora il match winner. 

19′ s.t. Prima sostituzione per Di Francesco, che richiama un deludente Nainggolan inserendo Dzeko, il grande escluso di giornata. 

18′ s.t. Azione confusa in area milanista, Donnarumma salva su Schick in uscita bassa. 

15′ s.t. La squadra di casa prova a riorganizzarsi per cercare il pareggio, dopo un momento di grande fatica. 

12′ s.t. Si fa vedere Calhanoglu con un sinistro secco dal lato corto dell’area di rigore, Alisson controlla l’uscita del pallone sul fondo. 

11′ s.t. Azione prolungata della Roma, che non riesce però a trovare mai lo spazio per concludere in maniera pericolosa. 

9′ s.t. Ripartenza fulminea del Milan chiusa da Kessié, che calcia con grande potenza: Alisson devia in calcio d’angolo. 

6′ s.t. Perotti prova a scuotere i suoi con un destro dal limite che sibila di poco a lato, alla sinistra della porta difesa da Donnarumma. 

3′ s.t. Milan in vantaggio con Cutrone! Rete del centravanti rossonero, che arriva per primo su un cross di Suso dalla destra. 

1′ s.t. Comincia il secondo tempo! Sono i rossoneri a gestire il primo pallone. 

21:50 Squadre in campo al seguito dell’arbitro Mazzoleni, tutto pronto per l’inizio della ripresa. 

Primo tempo molto spento all’Olimpico, con pochissime occasioni degne di nota. Non basta alla Roma qualche buono spunto di Schick, Milan davvero mai pericoloso. 

45’+1 p.t. Mazzoleni fischia la fine della prima frazione di gioco, ancora reti bianche tra Roma e Milan all’intervallo. 

45′ p.t. Ci sarà un minuto di recupero in questo primo tempo. 

44′ p.t. Azione prolungata sulla fascia destra per i rossoneri, Kolarov allontana non senza qualche difficoltà. 

42′ p.t. Momento di pressione del Milan, ma la formazione di casa si difende con grande attenzione e chiude ogni varco. 

38′ p.t. Conclusione dal limite di Pellegrini che si libera dalla pressione di Biglia ma calcia a lato incrociando con il destro. 

37′ p.t. Milan che sembra un po’ intimidito in questa fase di gara, e fatica a uscire dalla propria metà campo palla al piede. 

34′ p.t. Proteste di Pellegrini per un contatto con Bonaventura in area milanista, per l’arbitro Mazzoleni si può proseguire. 

33′ p.t. Calcio d’angolo per la Roma, dopo un’iniziativa personale di Fazio, deviata in corner da Bonucci. 

30′ p.t. Brutto errore in fase di impostazione di Nainggolan che regala palla a Calhanoglu: il turco punta l’area romanista, ma calcia fuori. 

26′ p.t. Tanti errori tecnici in mezzo al campo, grande confusione da entrambe le parti. 

24′ p.t. Bella conclusione al volo di Schick su punizione di Kolarov, per l’arbitro l’attaccante ceco è in fuorigioco. 

22′ p.t. Combinazione tra Bonaventura e Cutrone, l’attaccante cerca il cross per il numero 5, palla molto lunga che termina in fallo laterale. 

20′ p.t. Momento di stanca della partita, nessuna delle due squadre sembra avere molte idee per arrivare al tiro. 

18′ p.t. Milan che cerca di stabilirsi nella metà campo della Roma, senza trovare spazi in una difesa romanista ordinata. 

16′ p.t. Lancio mal calibrato di Cengiz Under per Perotti, palla che termina sul fondo. 

14′ p.t. Gioco fermo all’Olimpico dopo uno scontro tra Kessié e Nainggolan, labbro spaccato per il belga. 

11′ p.t. Ancora un contropiede romanista lanciato da Kolarov, che invece di guardare Schick a centro area tenta la conclusione personale, larga. 

9′ p.t. Fase di studio della partita, la Roma riparte con Perotti, ma il suo mancino non è pericoloso. 

5′ p.t. Ci prova Cengiz Under con un mancino velenoso dal limite, Donnarumma mette in corner. 

3′ p.t. Brivido per la squadra giallorossa su un errore in fase di impostazione di Bruno Peres, libera Manolas. 

1′ p.t. Inizia la partita! La Roma gioca il primo pallone del match. 

20:43 I giocatori di Roma e Milan entrano in campo al seguito dell’arbitro Mazzoleni. 

TABELLINO

ROMA – MILAN 0 – 2

ROMA (4-2-3-1): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (dal 35′ s.t. Gerson), Strootman; Under (dal 29′ s.t. Defrel), Nainggolan (dal 19′ s.t. Dzeko), Perotti; Schick. All.: Di Francesco. 

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Biglia, Bonaventura (dal 45′ s.t. Montolivo); Suso (dal 38′ s.t. Borini), Cutrone (dal 21′ s.t. Kalinic), Calhanoglu. All.: Gattuso. 

Arbitro: Mazzoleni della sezione di Brescia. 

Marcatori: 3′ s.t. Cutrone (M), 29′ s.t Calabria (M). 

20:40 Quasi tutto pronto per l’inizio della partita, squadre nel tunnel che porta al campo. 

20:12 Anche i giocatori di movimento sono sul terreno di gioco dell’Olimpico per la classica sgambata prepartita, grande occasione stasera per Patrik Schick, al primo big match da titolare con la maglia giallorossa.  

20:05 I portieri di Roma e Milan scendono in campo per il riscaldamento, a quaranta minuti dall’inizio della partita. 

19:40 Arrivate le formazioni ufficiali del match, Di Francesco sceglie Schick al centro dell’attacco. Formazione tipo per i rossoneri, con Suso e Calhanoglu ai lati di Cutrone.

ROMA (4-2-3-1): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Strootman; Under, Nainggolan, Perotti; Schick. All.: Di Francesco. 

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. All.: Gattuso. 

19:30 Benvenuti alla diretta testuale di Roma-Milan, posticipo del ventiseiesimo turno di Serie A. 

Dopo la sconfitta in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, la Roma si presenta alla sfida con il Milan con una formazione rinnovata, come anticipato nei giorni scorsi da Eusebio Di Francesco. Dal canto loro, invece, i rossoneri arrivano sull’onda dell’entusiasmo, dopo una serie di risultati utili che hanno riportato la formazione meneghina in zona Europa

Il bilancio dei precedenti parla di quattro vittorie giallorosse negli ultimi quattro incroci (tra cui il 2-0 dell’andata), con l’ultimo successo milanista che risale al maggio 2015, quando le reti di van Ginkel e dell’ex Destro resero vano il gol di Totti. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820