Il M5S annuncia Fioravanti ministro dello Sport

di Redazione

» Politica » Il M5S annuncia Fioravanti ministro dello Sport

Il M5S annuncia Fioravanti ministro dello Sport

| mercoledì 28 Febbraio 2018 - 14:10

È il due volte campione olimpionico di nuoto, Domenico Fioravanti, il ministro dello Sport designato dal M5s nella lista inviata al Quirinale. Si tratta del sesto nome reso pubblico dopo quelli di Costa, Fioramonti, Pesce, Conte, Tridisco.

Domenico Fioravanti candidato in Piemonte

L’ex nuotatore corre per il M5S in Piemonte e il giorno in cui era stata annunciata la candidatura aveva detto di essere stato convinto “dal progetto e dall’entusiasmo contagioso” dei Cinque Stelle.

Oggi, dopo l’annuncio alla convention M5s ‘Sport e legalità’ a Pescara, ha detto che “sarà un grande onore e un grande privilegio, ma anche una grande responsabilità. Io mi reputo un uomo di sport ma anche al servizio dello sport”.

“Ho vissuto sulla mia pelle il bello e il brutto dello sport, mi ha insegnato a non mollare mai, mi ha insegnato che è normale perdere e anche questo bisogna spiegarlo ai giovani – dice – Tutti noi ci siamo ritrovati a rialzarci dopo una sconfitta”, l’importante è farlo “senza scorciatoie, senza l’utilizzo di sostanze proibite. Non è importante se qualche volta perdiamo e cadiamo, quel che conta è rialzarsi per il raggiungimento degli obiettivi”.

 “Semmai sarò ministro, non sarò solo presente al taglio dei nastri – promette Fioravanti – ma lo sarò in prima persona nelle palestre, nelle piscine e negli impianti sportivi per mostrare che non siamo solo ‘figurine’”, ma vicini “ai piccoli e ai giovani che rappresentano il motore del futuro”.
 
“Mi sono schierato perché ci credo” ha poi dichiarato Zdenek Zeman alla presentazione del programma sport del Movimento 5 Stelle. “Sono qui per sbaglio, dovrei essere lì con voi – ha scherzato il boemo rivolgendosi alla sala gremita che lo applaudiva a scena aperta -. Mi hanno tanto criticato ma pensavo che il voto non era segreto”.

Domenico Fioravanti vincitore di due ori olimpici a Sydney

L’ex nuotatore ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Sydney 2000 nei 50 e 100 rana. È stato anche due volte campione europeo e nel 2011 è entrato nell’International Swimming Hall of fame.
Immagine profilo Fb Di Battista
 
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820