La Gioconda “abbandona” il Louvre: pronta al tour…ma in Francia

di Redazione

» Arte » La Gioconda “abbandona” il Louvre: pronta al tour…ma in Francia

La Gioconda “abbandona” il Louvre: pronta al tour…ma in Francia

| giovedì 01 Marzo 2018 - 18:33

La Gioconda potrebbe lasciare il Louvre di Parigi per affrontare il primo tour in Francia. Lo fa sapere ministro transalpino della Cultura, Francoise Nyssen, in un’intervista a radio Europe 1. La sua idea è quella di una mostra itinerante per far conoscere a tutti questa immensa opera d’arte. 

“Non vedo perché le opere d’arte debbano restare confinate. Certamente bisogna fare attenzione alla conservazione e a quello che rappresentano. Incontrerò il presidente del Louvre e discuterò di nuovo la questione”, ha detto il ministro. “La mia priorità è di lavorare contro la segregazione culturale, e un piano su ampia scala per far girare le opere è un modo di farlo. L’offerta culturale esiste: per quale motivo dovrebbe essere confinata in certi luoghi e non accessibile ovunque a tutti?”.

La Gioconda ha lasciato il Louvre nel 1974 ed è stata esposta, solo per un periodo, a Tokyo e a Mosca. Nel 1963 è stata trasferita a Washington e a New York. Nel 2013 il museo che attualmente la detiene ha respinto la richiesta della città di Firenze.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820