Gelo, autostrade riaperte. Treni fermi in Liguria

di Redazione

» Cronaca » Gelo, autostrade riaperte. Treni fermi in Liguria

Gelo, autostrade riaperte. Treni fermi in Liguria

| venerdì 02 Marzo 2018 - 08:20

[blockquote]Incidenti, code e caos nella notte lungo la via Aurelia e la A12, chiusa a causa del ghiaccio. Diversi automobilisti e camionisti sono rimasti bloccati sul passo del Bracco, in provincia di La Spezia, a causa del fondo stradale ghiacciato che si è creato al termine di una giornata di nevicate e temperature sotto zero.[/blockquote]

Strade ghiacciate, incidenti e code

Sempre a causa del ghiaccio, un mezzo pesante è finito di traverso sulla carreggiata causando un totale blocco del traffico. I vigili del fuoco hanno quindi dato assistenza agli automobilisti in coda, mentre la protezione civile è intervenuta portando coperte termiche e bevande calde.

Per fronteggiare le temperature rigide, alcuni automobilisti hanno deciso di cercare alloggio in strutture nella zona. Il tratto dell’A12 ha interessato è quello compreso tra La Spezia e Sestri Levante. Ma i disagi si sono verificati sulla A1 Milano-Firenze, nel tratto tra il Bivio A1/A22 Modena-Brennero e Bivio A1-Variante.

Ghiaccio anche sull’A13 e sull’A14

Sulla A13 Bologna-Padova tratto chiuso tra Bologna Arcoveggio e Bivio A13/A14 Bologna-Taranto. Sulla A14, autostrada Milano-Napoli-Ancona,chiuso il tratto tra il Bivio A14/A1 Milano-Napoli e Pesaro. Sempre sulla A14 chiuso il tratto della Diramazione per Ravenna tra il bivio Diramazione Ravenna/A14 BO-TA e SS 309 Romea.

Un venerdì di passione a causa del ghiaccio

Autostrade per l’Italia invita gli utenti a “evitare di mettersi in viaggio verso le aree interessate dal fenomeno delle piogge gelate” in Emilia Romagna. A causa del freddo che ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica dei treni, la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia.

L’A1 da Milano e Bologna è stata riaperta: il tratto autostradale era stato chiuso in entrambe le direzioni, da Milano a Sasso Marconi e poco dopo a Bologna in direzione sud, a causa della pioggia gelata che stava causando la formazione di causa di ghiaccio.

In Emilia Romagna e in Veneto, dove era prevista per oggi un’offerta dell’80%, i treni stanno viaggiando anche in percentuali maggiori. Sulla restante rete regionale la circolazione procede con regolarità. Garantito il 100% dell’offerta dei treni ad alta velocità. Sempre in Liguria, un’intensa nevicata sta causando diversi problemi in provincia di Savona. 

Foto da Twittter. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820