In Sicilia il M5S ottiene quasi il 50% e fa il pieno di seggi nell’uninominale

di Redazione

» Politica » In Sicilia il M5S ottiene quasi il 50% e fa il pieno di seggi nell’uninominale

In Sicilia il M5S ottiene quasi il 50% e fa il pieno di seggi nell’uninominale

| lunedì 05 Marzo 2018 - 09:27

Exploit del M5S in Sicilia. Nella regione che registra la più bassa affluenza alle urne tra le regioni italiane, il Movimento ottiene quasi il 50%, facendo il pieno di seggi nell’uninominale.

E il dato fa riflettere se messo a confronto con quello delle recenti regionali che, seppur premiava i grillini rendendo il Movimento la prima forza politica siciliana, non aveva registrato questa percentuale. Il M5S si era ‘fermato’ al 35% che già rappresentava un risultato incredibile e, nella stessa tornata elettorale, il centrodestra, che aveva fatto eleggere Musumeci governatore, otteneva quasi il 40%. Oggi la coalizione di centrodestra si attesta invece attorno al 30%, con Forza Italia al 20%-21% e la Lega che ottiene comunque un buon risultato tra il 5-6%.

In Sicilia il M5S cresce del 12% rispetto alle regionali

Cosa è cambiato in Sicilia da novembre a oggi? Il centrodestra non è stato trainato dal successo di Musumeci e company mentre il M5S ha ottenuto un 12% in più. Qualcosa vorrà dire, forse qualcuno in Sicilia dovrà riflettere su quanto è stato fatto per i siciliani e quante aspettative sono state finora disattese. I numeri parlano chiaro: il M5S ha un 12% in più circa, il centrodestra un 10% in meno.

Il centrosinistra, in caduta libera, conferma il trend: alle regionali aveva ottenuto quasi il 19%, adesso il 15% al quale va aggiunto il 3% di LeU di Grasso.

Un siciliano su due ha votato M5S

Il Movimento in Sicilia ha ottenuto tra il 47 e il 48 per cento tra Camera e Senato: un siciliano su due ha votato per i grillini. Un siciliano su due ha lanciato un nuovo segnale; vi ricordate del famoso 61-0 del tandem Berlusconi – Cuffaro? Fece storia, così come lo farà questa roboante vittoria grillina 28-0.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820