Categorie: Salute

Dormi poco? Ecco come rallenta il tuo cervello

La carenza di sonno danneggia i nostri neuroni. Secondo una ricerca condotta dalla David Geffen School of Medicine di Los Angeles il nostro cervello tende a rallentare se non dormiamo abbastanza o riposiamo male. Lo studio è stato eseguito su 12 soggetti a cui sono stati impianti degli elettrodi per analizzare l’attività neuronale. E’ emerso che quanto più le persone era stanche assonnate e più avevano difficoltà ad eseguire compiti e a concentrarsi. 

Cosa accade al nostro cervello se dormiamo poco?

La manca di sonno infatti può essere la causa di un progressivo spegnimento delle cellule del cervello. Questo causerebbe vuoti di memoria e una percezione visiva distorta in quanto i neuroni risultano poco attivi e la comunicazione tra di essi ne risente fortemente. E’ consigliabile infatti assicurarsi tra le 7 e le 8 ore di sonno per il proprio benessere psicofisico.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cosa accade ai neuroni se si dorme malecosa accade al cervello se dormiamo malecosa accade al cervello se dormiamo pocogli effetti negativi della carenza di sonnogli effetti negativi della mancanza di sonno