Categorie: CronacaPolitica

Mattarella alle forze politiche: “Siamo tutti responsabili”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a parlare dei possibili scenari di governo che attendono l’Italia: “Le sorti dell’Italia sono comuni e siamo tutti ugualmente responsabili del futuro” del Paese”. Durante un incontro al Quirinale con i giovani Alfieri della Repubblica, il Capo dello Stato ha poi aggiunto: “Ho grande fiducia nel futuro dell’Italia e voi ne siete una delle ragioni”.

Mattarella ha consegnato 29 attestati e distintivi d’onore di “Alfiere della Repubblica” a ragazze e ragazzi “che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio”. Si tratta di giovani nati tra il 1999 e il 2007 che rappresentano modelli positivi di cittadinanza ed esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti in Italia.

Il messaggio di Mattarella ai giovani 

Il presidente della Repubblica ha spiegato che i giovani hanno dimostrato “di sentire corresponsabilità per le sorti comuni dell’Italia“. “Bisogna comprendere che occorre essere protagonisti e costruire il futuro del Paese senza chiudersi nella propria dimensione personale, magari con egoismo”.

“Molte ragazze e molti ragazzi hanno ricevuto questo attestato per l’impegno nell’ambiente, che rappresenta una delle sfide più grandi della nostra epoca, avete promosso iniziative per difendere l’ambiente per salvare centri piccoli, centri storici, per difendere aree naturali, impegnati per la tutela di beni – ha concluso Mattarella -. Complimenti ragazzi questa è una grande frontiera e l’avete affrontata con senso di responsabilità e con grande efficacia”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: alfiere della repubblicaMattarellamattarella elezionimattarella governoSergio mattarella governo