cosa è l'ora legale, ora solare e ora legale, cos'è l'ora legale, quando arriva l'ora legale, ora legale, torna l'ora legale, perchè c'è l'ora legale, a cosa serve l'ora legale, disturbi dell'ora legale, come funziona l'ora legale, come cambiare l'orologio con l'ora legale, ora legale come funziona, ora legale ora avanti o ora indietro, ora legale ora avanti, ora legale un'ora di sonno in meno

Il prossimo week end arriva il cambio di orario. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, ovvero nel weekend subito successivo all’equinozio di primavera, le lancette andranno spostate un’ora avanti.

Alle due di notte di domenica 25, le lancette andranno portate avanti con il risultato che dormiremo un’ora in meno, ma avremo anche un’ora di luce in più giornate finalmente più lunghe.

Ora legale, a quando risale

Il cambio dell’ora da solare a legale risale agli anni tra le due guerre mondiali ed è stato introdotto per risparmiare energia. Poi la misura è stata adottata definitivamente in Italia nel 1966.

Il cambio dell’ora avviene solitamente in orario notturno per arrecare meno disagio possibile ai trasporti che, di notte, effettuano meno tratte.