Caso Maroni, richiesti 2 anni e 6 mesi di carcere

di Redazione

» Cronaca » Caso Maroni, richiesti 2 anni e 6 mesi di carcere

Caso Maroni, richiesti 2 anni e 6 mesi di carcere

| giovedì 22 Marzo 2018 - 19:31

Due anni e sei mesi di carcere per l’ex governatore lombardo Roberto Maroni. È questa la richiesta avanzata dal pm di Milano, Eugenio Fusco, nel processo che vede l’esponente leghista accusato di induzione indebita e turbata libertà di scelta nel contraente. 

Maroni, la richiesta della pm Fusco 

A Maroni vengono contestate delle presunte pressioni per far ottenere un viaggio a Tokyo e un contratto di lavoro a Maria Grazia Paturzo e Mara Carluccio, sue ex collaboratrici al Viminale. L’accusa ha chiesto anche due anni e due mesi per Giacomo Ciriello, capo della segreteria politica del governatore.

Il pm Eugenio Fusco ha inoltre chiesto la condanna di Andrea Gibelli, segretario generale del Pirellone, a un anno di reclusione e 800 euro di multa, mentre per Mara Carluccio la proposta è di 10 mesi e 800 euro di multa. Secondo l’accusa l’indagine è stata “in presa diretta“, cioè “che tutto quello che è avvenuto si è appreso dalle telefonate a cui poi sono stati trovati riscontri”.

I dubbi della Procura

Maria Grazia Paturzo e Mara Carluccio “in tutta questa storia non si sono mai mosse e sono rimaste sempre a Roma, in piazza del Gesù, dove ha sede l’ufficio di rappresentazione di Regione Lombardia, andando in ufficio quando volevano, prima o dopo i loro contratti. Questo credo sia una grande anomalia così come l’eccessiva rapidità nelle procedure di assunzione per entrambe“, ha dichiarato il pm nella requisitoria. Roberto Maroni, dal canto suo, si è dichiarato “tranquillo” perché le accuse sono “ridicole, prive di riscontri”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820