Tiramisù, Treviso vince la sfida con Tolmezzo

di Rosanna Pasta

» Cucina » Cibo » Tiramisù, Treviso vince la sfida con Tolmezzo

Tiramisù, Treviso vince la sfida con Tolmezzo

| giovedì 22 Marzo 2018 - 12:11

Treviso si aggiudica la paternità del tiramisù. In occasione del Tiramisù Day, Treviso e Tolmezzo, che da anni si contendono la paternità del dolce, si sono sfidate a Fico Eataly World di Bologna alla presenza di una ricca giuria. I sindaci delle due città affermano di essere pronti a darsi la rivincita ogni anno.

Vince la sfida con Tolmezzo, va a Treviso la paternità del tiramisù

Che il tiramisù sia il dolce più amato dagli italiani, lo ha affermato la ricerca condotta da Just Eat nel 2017, ma a chi appartenga la paternità è una questione contesa da tempo tra Treviso e Tolmezzo. Nel giorno del Tiramisù Day, celebrato il 21 marzo, Fico Eataly World di Bologna ha dato luogo alla sfida tra gli chef delle due città e a vincere è stata Treviso.

L’idea della gara è di Oscar Farinetti e dei giornalisti piemontesi Clara e Gigi Padovani, che al dolce hanno dedicato il libro “Tiramisù” edito da Giunti. La giuria, composta tra gli altri dai pasticceri Gino Fabbri e Santi Palazzolo, dall’amministratore delegato di Fico Tiziana Primori, giornalisti e una giuria popolare di 50 persone, ha decretato che la maggiore armonia tra i pochi e semplici ingredienti è stata raggiunta dagli chef di Treviso.

Per realizzare la sfida del tiramisù sono stati utilizzate oltre 400 uova, 100 kg di mascarpone, 50 kg di zucchero e 12 litri di caffè. Il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, e di Tolmezzo, Francesco Brollo, non si arrendono e sono pronti a darsi ogni anno la rivincita sulla paternità del tiramisù.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820